La radio dedicata agli animali: musica per cani e gatti


La radio pensata per chi lascia il proprio animale molte ore a casa da solo

Dopo il successo ottenuto negli Stati Uniti d’America, arriva anche in Italia un’emittente radiofonica dedicata ai nostri cani e gatti. La radio dedicata agli animali: si chiama Dog Cat Radio e trasmette musica per cani e gatti. DogCatRadio è nata proprio per quei momenti in cui cani e gatti soli in casa sentono la mancanza del proprio padrone. Lodata praticamente da tutti, la Dog Cat Radio è diventata ben presto famosa. L’emittente trasmette in diretta su Internet per 17 ore al giorno.

L’idea di una radio dedicata agli animali è di Adriano Martinez, un americano proprietario di una gattina. Il fondatore si è ispirato alla sua gattina e al suo continuo miagolare per l’idea della radio. In un’intervista al New York Times Martinez ha dichiarato che:«Snickers, la mia gatta, smetteva di lamentarsi quando sentiva le note di una canzone, da qui l’intuizione per fondare una radio».

I brani musicali dedicati ai cani e gatti

I brani musicali contengono le parole dog e cat e altre come affetto, amore e simili, ma volendo il padrone può anche trasmettere la dedica al proprio pet in diretta. Le canzoni che vengono mandate in onda quasi sempre comprendono la parola dog o cat, oppure parlano di legami d’affetto e rapporti di amicizia.

Tra i brani più riprodotti ci sono Hound Dog di Elvis Presley e Who let the dogs out dei Baha Man. Il successo in America è stato strepitoso, e anche se non ci sono dati certi sull’apprezzamento o meno dei nostri amici animali, secondo molti padroni, la musica aiuta a tranquillizzare gli animali in certe circostanze.

In particolare, la musica classica sembra essere la più indicata per calmare i nervi dei pet, così come il jazz o il blues pare riescano a rilassarli. I generi come l’hard rock o il punk, sembrano scatenare l’effetto contrario, ovvero di renderli irrequieti e nevrotici

Commenta via Facebook

Like it? Share with your friends!

>