Il legame tra un'alimentazione corretta e la salute di pelle e pelo nel cane è noto da molto tempo alla medicina veterinaria.

10 Maggio 2019 di Redazione

Il legame tra un’alimentazione e la salute del pelo nel cane

Il legame tra un’alimentazione corretta e la salute di pelle e pelo nel cane è noto da molto tempo alla medicina veterinaria. E anche se molti non lo immaginano, una percentuale notevole delle visite mediche dei nostri amici sono per problemi legati proprio alla loro epidermide e al mantello.

I sintomi

Ci sono alcuni sintomi che riguardano il pelo del cane, e anche uno relativo alla sensibilità dermica, che possono indicare problemi di alimentazione e che è bene conoscere: il colore del pelo che cambia oppure sbiadisce, crescita lenta o assente del pelo tagliato o rasato, la comparsa di “forfora” che permane, pelo rado, secco, fragile e punti dolenti alla pressione

Qual è la giusta alimentazione?

La carenza di alcuni nutrienti nella dieta del nostro amico è spesso fonte di problemi che si manifestano attraverso la cute. I casi più frequenti riguardano i cani nutriti con diete “casalinghe” non equilibrate. Sia che si tratti dell’antica abitudine di nutrire il cane con gli avanzi dei nostri pasti o di vere e proprie “ricette” cucinate correttamente ma carenti di alcune sostanze fondamentali.

Altrettanto frequenti sono i problemi causati da una dieta basata su mangimi industriali di qualità discutibile. Ma anche per i cani nutriti con mangimi di alta qualità non sono al sicuro. A volte si tratta di cibi troppo nutrienti per lo stile di vita, l’età o l’ambiente del soggetto. Per esempio, un prodotto molto “potente” per cani che fanno sport ad alto livello dato a un tranquillo amico casalingo che al massimo esce a passeggio tre volte al giorno oppure un mangime ricco di grassi, adatto a cani da slitta che vivono in regioni gelide, somministrato a un soggetto che vive in un clima caldo.

 

Lascia un commento