Sentiamo spesso parlare di terza palpebra, soprattutto in relazione alla condizione chiamata Cherry eye. Ma cos'è? Qual è la sua funzione?

3 Febbraio 2021 di Ilaria Aceto

Spesso si parla della terza palpebra (o membrana nittitante) dei cani solo in relazione alla condizione nota come cherry eye, il prolasso della ghiandola di Harden che causa la formazione di una massa rossa all’angolo nasale dell’occhio (ne abbiamo parlato qui). Poco si sa invece di quale sia la funzione di questa membrana, dove si trovi e quando la possiamo vedere. Scopriamone di più!

La terza palpebra è una membrana formata da tessuto connettivo e situata al di sotto della palpebra inferiore, nell’angolo nasale dell’occhio, perciò normalmente non la vediamo. La presenza di tale membrana è una caratteristica di uccelli e rettili, nei quali che può coprire anche metà della superficie totale dell’occhio, ma anche alcuni mammiferi ne sono dotati, per esempio cani e gatti.

La sua funzione è prettamente di protezione: serve infatti a difendere l’occhio da agenti esterni come granelli di sabbia o polvere, o da un’aggressione. Per questa ragione, emerge dalla palpebra inferiore con un riflesso spontaneo solo quando gli occhi dei cani (e degli altri animali che la posseggono) sono in pericolo e rientra autonomamente dopo al massimo qualche ora (se così non fosse, è bene recarsi da un veterinario).

Inoltre, sulla terza palpebra è situata una ghiandola, la ghiandola di Harden, responsabile di circa un terzo della lacrimazione dell’occhio. Quando questa ghiandola si estroflette si genera il già citato fenomeno del cherry eye. Oltre a questa patologia, altre problematiche connesse a un’irritazione della terza palpebra sono la congiuntivite e la secchezza dell’occhio. Tuttavia, potrebbe verificarsi una vera e propria eversione della terza palpebra, che consiste nella rotazione anteriore (verso l’esterno) del margine della membrana. Questa patologia è più diffusa tra le razze canine di grossa taglia e nel gatto Burmese.

Prevenire questi disturbi è difficile, ma ci sono alcuni semplici accorgimenti che possiamo prendere, come mantenere gli occhi puliti e liberi da agenti esterni come peli e detriti, oltre che ovviamente portare regolarmente il nostro partner dal medico veterinario. La terza palpebra ha un ruolo fondamentale… impariamo a prendercene cura!

Lascia un commento