Il cane Pastore Maremmano Tula va in pensione dopo aver protetto per 10 anni una colonia di pinguini in Australia dagli attacchi delle volpi

28 Ottobre 2019 di Redazione

Tula: il cane Pastore Maremmano guardiano dei pinguini in Australia

Il cane Pastore Maremmano Tula va in pensione dopo aver protetto, per 10 anni, una colonia di pinguini nell’Australia meridionale dagli attacchi delle volpi. Il cane di 11 anni e la sorella Eudy sono stati i guardiani di Middle Island da quando erano cuccioli di due anni.

Middle Island Maremma Project: il progetto per proteggere i pinguini

Il “Middle Island Maremma Project” è iniziato nel 2006 quando la popolazione di pinguini dell’isola è calata del 10% a causa degli attacchi delle volpi. I cani maremmani, originariamente allevati per proteggere le greggi di pecore, sono stati addestrati per prendersi cura dei pinguini per proteggerli dalle volpi, animali molto diffusi nella regione di Warrnambool.

Il progetto negli anni ha funzionato e la colonia di pinguini si sta riprendendo da quando sono stati introdotti i cani. Ad eccezione di un incidente del 2017 in cui il maltempo non ha permesso ai Maremmani di svolgere il loro ruolo e, in un solo giorno, 140 piccoli pinguini furono uccisi dalle volpi.

Il cane Tula va in pensione. L’ultimo saluto

Uno di questi cani eroi era proprio la cucciolona Tula che, dopo anni di onorato servizio, deve ritirarsi. La vecchiaia inizia a farsi sentire: “Ha un po’ di artrite e quindi è davvero difficile salire tutte quelle rampe di scale sulla cima di Middle Island“, ha detto la coordinatrice del progetto di Middle Island, Patricia Corbett all’ABC .

A prendere il posto di Tula, sarà il nuovo un cucciolo maremmano di nome Mezzo, addestrato proprio per prenderne il posto. Eudy rimarrà per un’altra stagione. 

Tula comunque non rimarrà a guardare e certo non corre il pericolo di annoiarsi. I Maremmani non sono cani sedentari, amano l’attività, devo essere tenuti in continuo movimento: mentale e fisico. Per questo la cagnolona diventerà il nuovo guardiano di polli in una fattoria.  

Dopo anni di servizio per questo progetto, Tula festeggerà la sua pensione circondata da tutti coloro che hanno lavorato con lei: Avremo una torta speciale per lei“, ha detto Corbett. Non sono sicura al 100% di che torta farò. Sarà probabilmente un mega polpettone con una glassa di burro di arachidi o una glassa di purè di patate“.

Fonte e immagine in evidenza via ABC News

Lascia un commento