Almeno una volta nella vita, ci siamo posti la seguente domanda: i cani sanno di essere fotografati?

5 Maggio 2021 di Andrea Bianchi

Se c’è una cosa che tutti amiamo, è fotografare i nostri amici con la coda e postare le loro foto sui social. Ma, almeno una volta nella vita, ci siamo posti la seguente domanda: i cani sanno di essere fotografati? È ragionevole pensare che sia così, considerando il fatto che alcuni dei nostri partner a quattro zampe riescono a capire anche quando torniamo a casa dal lavoro o se stiamo per partire per un viaggio. Ma di fatto, si mettono in posa per essere fotografati?

Poiché non sembrano esserci studi scientifici in merito a questo particolare quesito, dobbiamo affidarci alle opinioni di fotografi professionisti. Un articolo pubblicato su Consumer Reports, in merito al noto fotografo canino Derek Glas, descrive alcune delle tecniche utilizzate nel fotografare gli animali, come abbassarsi al loro livello e non puntare mai la fotocamera dall’alto. Talvolta, però, c’è bisogno di emettere un suono leggero per convincere un cucciolo a fissare l’obiettivo.

Anche la fotografa Elke Vogelsang, durante un’intervista, afferma di dover impiegare una varietà di tecniche diverse per ottenere lo scatto che desidera. Utilizza rumori, parole e snack come ricompense a seconda della razza. “Sii sempre calmo e assicurati che il cane si senta a suo agio”, ha dichiarato. Tutto ciò suggerisce che i cani potrebbero non sapere cosa stia accadendo e starebbero solo rispondendo agli stimoli impartiti dal fotografo.

Il fotografo Michael Malyszko e la scrittrice Judith Hughes sembrano invece credere che i loro due Labrador, Betty e Rita, comprendano a pieno ciò che accade durante uno scatto. La coppia ha raccontato di essere stata in viaggio a Roma con i due cani e che, mentre i Labrador vagavano per i viali, i due gli hanno scattato una serie di fotografie in cui sembravano essersi messi perfettamente in posa. “Le persone spesso chiedono se i cani sanno di essere fotografati” – affermano i due – “Dopo Roma possiamo dire con assoluta certezza di sì!”.

Ma in fondo, non importa se il cane sa di essere fotografato o se semplicemente sta rispondendo a degli stimoli. Quel che conta davvero è riuscire a immortalare un momento felice insieme ai nostri compagni di vita!

Lascia un commento