Esistono delle gravi malattie che possono colpire i cani senza distinzioni. Ecco perchè a volte è opportuno effettuare le vaccinazioni ai cani.

28 Dicembre 2018 di Redazione

Cosa, Quali, quante sono e rischi e benefici collegati.

Ogni cane è un soggetto a sé, per caratteristiche e storia, anche sotto il profilo della salute. Esistono però delle gravi malattie che possono colpire i cani senza distinzioni. Scopriamo quali sono:

Le quattro temibili sono:

Cimurro

Epatite

Parvovirosi

Leptospirosi

Cosa sono le vaccinazioni?

Le vaccinazioni ai cani vengono effettuate per creare uno stato immunitario per le malattie. Grazie all’attivazione delle componenti del sistema immunitario a rispondere meglio ad uno specifico agente patogeno. Vaccinare vuol dire aiutare il nostro amico ad essere più forte e resistente alle malattie, anche a quelle più temibili. Ciò che ci può spingere a intraprendere un piano vaccinale per il proprio animale può essere dettato da:

1- Tutela della sua salute. Il vaccino può avere delle controindicazioni ma è sicuramente meno rischioso delle malattie per cui viene iniettato

2- Rafforzare il suo sistema immunitario.

3- Tutelare noi stessi. Ricordiamoci che alcune di queste malattie possono essere trasmesse all’uomo.

Quali vaccinazioni fare e quali no?

La legge italiana, al momento, non prevede che ci siano vaccini obbligatori per i cani sul territorio. Tuttavia in linea con le linee guida stabilite dalla World Small Animal Veterinari Association, che determinato il piano di vaccinazioni “core”, e i vaccini classificati come “non-core” (consigliati dai veterinari),possiamo definire un quadro completo delle possibilità offerte su territorio in tema di vaccini.

Quali vaccini fare al cane e quali no è una decisione che deve essere presa in piena consapevolezza e seguendo le indicazioni del veterinario. Il medico definirà, confrontandoci con noi, quali percorsi vaccinali intraprendere.

Il piano vaccinale

Seguire un piano vaccinale significa garantire al nostra amico salute e benessere, fin da cucciolo. Ecco uno schema riassuntivo che ci aiuterà a capire meglio quali sono le vaccinazioni “core” e “non-core” e a che età vanno somministrate e con che frequenza.

Le vaccinazioni “core” sono:

Cimurro

Epatite infettiva (Adenovirosi)

Parvovirosi

Vaccinazioni “non-core” sono:

Leptospirosi

Parainfluenza

Leishmaniosi

Rabbia (raccomandata soprattutto se si viaggia molto all’estero)

Bordetella bronchispetica

Malattia di Lyme

Piroplasmosi

Coronavirus canino

Herpesvirus canino

Quali sono i costi della vaccinazione?

Il costo dei vaccini per il cane è sicuramente una voce che deve essere considerata nel budget annuale dedicato al nostro amico. Il costo varia a seconda del tipo di vaccino, della marca, regione, tariffario del veterinari, in media possono partire dai 20 euro fino ai 50 euro, ma arrivano anche 70-100 euro o più per vaccini come la Piroplasmosi o la Leishmaniosi. Il costo è a vaccino.

Rischi o non rischi?

Nessuna vaccinazione è priva di rischi per la salute del cane: in particolare i soggetti di piccola taglia, sterilizzati e di sesso femminile sono più predisposti all’insorgenza di reazione avverse. Le comuni controindicazioni possono essere: un lieve malessere e gonfiore nella zona dell’iniezione. Ci sono anche casi più gravi ma estremamente rari, come il caso di uno shock anafilattico (molto rara ma letale).

Lascia un commento