Oggi martedì 15 ottobre è la Giornata Nazionale del Cane Guida, una giornata promossa dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti 

15 Ottobre 2019 di Redazione

Oggi è la Giornata Nazionale del Cane Guida

Oggi martedì 15 ottobre è la Giornata Nazionale del Cane Guida, una giornata promossa dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti per sensibilizzare tutti i cittadini sul grande ruolo e sul grande aiuto che questi fantastici amici a quattro zampe danno ogni giorno alle persone che, a causa della cecità, non sono più autonome.

Noi non possiamo nemmeno immaginare quanto conti la presenza attenta e scrupolosa di un cane guida. Queste meravigliose creature ogni giorno vegliano sulla sicurezza di chi non vede, restituendo loro parte della vita perduta insieme alla vista. Sono i cani guida a permettere ai non vedenti di uscire di casa, di prendere i mezzi pubblici, di orientarsi nel caos del traffico e tra le innumerevoli barriere architettoniche, di viaggiare, di vivere in sostanza.

Nonostante la legge preveda che questi cani possono entrare ovunque, purtroppo ancora oggi in Italia esistono ancora tanti i casi di discriminazione nei confronti dei Cani Guida e dei loro padroni. Ecco perché è necessario che si diffonda sempre più la consapevolezza da parte di chiunque dell’importanza di questi straordinari eroi.

immagine in evidenza via Scuola Cani Guida dei Lions di Limbiate

Lascia un commento