Capire esattamente cosa frulla nella testa del nostro cane è impossibile. Però possiamo provare a scoprire se si sta annoiando...

7 Gennaio 2020 di Redazione

Ecco 5 modi per capire se il tuo cane è annoiato

Capire esattamente cosa frulla nella testa del nostro cane non è facile. Tuttavia, quando un cane si annoia, adotta dei comportamenti particolari e inequivocabili: delle vere e proprie richieste di attenzione che a volte possono nascondere anche uno stato di stress. Perciò, se il nostro cane adotta uno dei comportamenti elencati qui sotto, facciamo attenzione e corriamo a giocare con lui, quali sono i segnali del cane annoiato?

1. Inizia a distruggere qualsiasi cosa

Se il cane morde ossessivamente oggetti in giro per casa, grandi o piccoli che siano, probabilmente si sta annoiando. Quando un cane ha troppa energia, ha bisogno di una valvola di sfogo con cui liberarsi, perciò non è raro che decida di avventarsi su qualsiasi cosa, dai mobili ai cuscini fino a scarpe e calzini…

2. Se il tuo cane continua a leccarsi

Può capitare che un cane annoiato inizi a leccarsi in maniera ossessiva e, una volta finito, inizi con noi. Se il nostro amico si lecca le zampe e il corpo, oppure lecca noi in modo ossessivo… attenzione!

Probabilmente sta soltanto cercando un diversivo per non annoiarsi ma è il caso di riflettere e capire quanto tempo passa annoiandosi, sicuramente troppo, oppure se ci sono cose che gli causano ansia e stress, per eliminarle dalla sua vita

3. Se il cane si morde la coda…

Se il nostro cane continua a rincorrersi la coda, girando all’infinito, è sintomo di un problema. Questo comportamento, soprattutto se il cane è adulto, è indice di disturbi gravi causati, di solito, da inattività, noia e stress. In alcuni casi, invece, si tratta di un problema neurologico. Comunque, è necessario parlarne al più presto con il veterinario!

4. Il tuo cane continua ad abbaiare verso di te

Se il tuo cane abbaia contro è facile che sia un segnale di noia. Oppure sta cercando di dirti qualcosa, per esempio che vuole giocare o che desidera la tua attenzione.

5. Quando il cane morde per gioco…

Quando il tuo cane, ormai adulto, torna ad essere un cucciolo troppo cresciuto, mordendo i tuoi vestiti e aggrappandosi disperatamente ai tuoi pantaloni, sta cercando di dirti qualcosa. Aiutalo a liberare le sue energie giocando con lui, portandolo a fare una corsa o a giocare con altri cani.

 

Lascia un commento