Bambino si perde in spiaggia, salvato dalla Squadra Italiana Cani Salvataggio
Soverato, in provincia di Catanzaro, è uno dei pochi comuni ad avere il servizio della Sics – Squadra Italiana Cani Salvataggio – in spiaggia e ancora una volta sono proprio i nostri cani a rivelarsi dei veri e propri eroi. Un bambino, nella giornata di sabato, si è smarrito sulla spiaggia. Attimi di terrore per i genitori che di punto in bianco non hanno più incrociato lo sguardo del figlio.
La spiaggia si è allarmata e tutti sono partiti alla ricerca. Per il piccolo si è temuto il peggio. Dopo poco tempo il bimbo è stato trovato grazie ai soccorritori e ai cani della “Sics”. A raccontarlo è proprio il sindaco di Soverato, Ernesto Alecci, che ha reso disponibile il servizio sulla spiaggia.
Il sindaco ha scritto sulla sua pagina personale di Facebook:
“Sono orgoglioso di aver dato avvio da tre anni al servizio di salvamento in spiaggia con i cani. Siamo pochissimi comuni in tutta Italia.
Oggi un bambino si è perso, i genitori (tedeschi che non parlavano una sola parola di italiano) erano nel panico, si sono recati nel gazebo della SICS per chiedere aiuto….tre squadre si sono subito attivate per setacciare spiaggia e mare.
Dopo un quarto d’ora di terrore (perdere di vista i propri figli da bambini è un incubo per qualsiasi genitore) il piccolo è stato ritrovato dai soccorritori a diverse centinaia di metri dai genitori in lacrime e sotto choc. Complimenti ai ragazzi della SICS ed ai loro colleghi a 4 zampe…..siete gli “angeli custodi” della nostra estate in spiaggia a Soverato“.
Immagine in evidenza via Facebook