L'associazione Cuor di Pelo invita tutti a festeggiare i nostri amici bassotti. Vieni a Concorrezzo sabato 18 settembre e celebra anche tu la bassotto mania!

10 Settembre 2021 di Giulia Miglietti

Più di 400 partecipanti di tutt’Italia si riuniranno il 18 settembre in Piazza della Pace, a Concorrezzo(MB), per celebrare i cagnolini “a salsiccia” più amati di sempre: i bassotti!

L’evento si svolgerà dalle ore 13 e proseguirà con chiacchere, giochi ed educazione cinofila fino alle ore 19:30. Organizzata dall’associazione Cuor di Pelo Rescue Bassotti, tutti i pet lover sono invitati a festeggiare all’insegna non solo del divertimento, ma anche della solidarietà.

Il programma

La giornata inizia alle ore 13.00, una cerimonia di iscrizione (con tanto di spilla ed elegantissimo papillion) presso lo stand dell’associazione Cuor di Pelo Rescue Bassotti, a Piazza della Pace. Dopo un buon caffè e un aperitivo in compagnia, la giornata proseguirà con lezioni cinofile( gentilmente offerte ai partecipanti dalla scuola Cuor Di Cane di Diego Antoniotti) e con la benedizione dei nostri amici animali da parte di Don Angelo, parroco della parrocchia Santi Cosma e Damiano.

A seguire, una vera e propria lotteria di beneficenza e la premiazione a categorie dei bassotti partecipanti(dal più giovane al più vecchio, dal bassotto “special guest” al bassotto mangione, da quello che arriva più lontano al finto bassotto…) presentata dalla conduttore e giornalista Rai Igor Righetti. I bassotti vincitori verranno annunciati dalla madrina della giornata e contessa Patrizia De Blanck.

Infine, la giornata si concluderà con un aperitivo solidale presso il Bar del Centro di Concorezzo, una parte dell’incasso del quale verrà devoluta all’associazione come donazione.

La storia di Artù

Sono molti i bassotti che, sfortunatamente, ancora oggi stanno cercando casa. Ma, fortunatamente, sono ancora di più le storie a lieto fine. Come nel caso di Artù, un giovane bassotto che a soli tre mesi, dopo essere caduto dal balcone, è stato abbandonato dalla sua proprietaria a causa della sua disabilità permanente. Per fortuna è intervenuta Giuliana, un’anima buona di che ha accolto Artù e lo ha fatto entrare nella sua vita.

Artù oggi è felice una vera star di casa, che compensa la sua disabilità con una marcia in più e un’energia travolgente. Adora mettersi in posa ed essere fotografato e andare in giro sul passeggino per “dire la sua” a tutti quelli che incontra. Ma più di tutto è appassionato di orsi di peluche tanto da uggiolare se ne vede uno in vetrina. Ho raccontato il suo amore suoi social – dove Artù è una piccola star – e i suoi fan ci hanno spedito orsetti da ogni parte d’Italia, tanto che non so più dove metterli.

Bassotto mania, ma solidale

Durante la manifestazione sarà presente un presidio veterinario organizzato da Maria Luisa Scotti, veterinaria di Concorrezzo. Verrà inoltre allestito un villaggio hospitality a tema con preziosi gazebo di sponsors e associazioni benefiche, pronti ad offrire ai propri ospiti omaggi e brochure esplicative sulle proprie realtà di volontariato. Tra queste, l’associazione Pro Tetto, che raccoglierà cibo non deperibile e prodotti di prima necessità per le famiglie senza reddito.

Cuor di Pelo Rescue Bassotti

E, ovviamente, Sandro Nigro e l’associazione Cuor di Pelo Rescue Bassotti, che si occupa di recuperare e curare i bassotti in difficoltà. L’associazione, da sempre schierata a difesa dei nostri amici a quattro zampe, è anche molto impegnata nella promozione del rapporto uomo-cane, e in questo caso, cane e città. Precisamente alle ore 16, verranno inaugurati i due totem per la raccolta delle deiezioni canine con distributore di sacchetti che Cuor di Pelo regalerà alla città. Il sindaco di Concorrezzo, Mauro Capitanio, che ama da sempre gli animali, si dice entusiasta:

Siamo felicissimi di ospitare Bassotti in piazza perché da un lato il successo dell’evento rappresenta la volontà e la voglia di tutti di ripartire, di tornare alla normalità, seppur con tutte le dovute precauzioni, e dall’altro è un’importante occasione di sensibilizzazione sia al rispetto degli animali da compagnia sia al decoro in ambiente urbano, un punto spesso dolente in molte realtà.

Lascia un commento