Diesel: il cane eroe che ha salvato diverse vite umane
Un cane da ricerca e salvataggio dello Scottish Fire and Rescue Service (SFRS) di nome Diesel è stato nominato “Animal of the Year 2019” durante una cerimonia di premiazione a Londra. Martedì, Diesel uno Spaniel di dieci anni ha ricevuto il riconoscimento per l’International Fund for Animal Welfare (IFAW).
Insieme al comandante Gary Carroll, la coppia è stata inserita all’interno dell’UK International Search and Rescue Team (ISAR) in zone disastrate di tutto il mondo. Durante il loro tempo insieme, i due hanno contribuito alle operazioni di salvataggio durante i terremoti nel 2011 a Christchurch, in Nuova Zelanda e nel 2015 in Nepal.
Diesel l’Animale dell’anno del 2019
Carroll ha dichiarato che per lui è stato un vero onore partecipare all’evento insieme a Diesel, riconosciuto per il suo contributo sia all’SFRS che all’ISAR e ha aggiunto: “Sono davvero orgoglioso, conosco Diesel da quando era un cucciolo e l’ho visto crescere e diventare un cane da ricerca pienamente qualificato. Abbiamo un legame unico: ci prendiamo cura l’uno dell’altro, ma non avrei potuto fare tutto senza l’aiuto di mia moglie Marianne e dei miei due figli, che hanno contribuito a formare Diesel”.
L’evento annuale si è tenuto alla House of Lords ed è stato ospitato dai personaggi televisivi Bill Oddie e Lord Desai. James Sawyer, direttore del Regno Unito dell’IFAW, ha dichiarato: “Siamo lieti di poter onorare Diesel con il premio Animal of the Year 2019. Questo cane ha chiaramente un ruolo di fondamentale importanza nel lavoro di salvataggio sia in patria che all’estero e la sua collaborazione con Gary è un ottimo esempio del fantastico legame tra uomo e animale“.
Fonte e immagine in evidenza via Guardian