Ad ENCI Winner sarà presentato il progetto Pet Therapy sostenuto da ENCI presso l’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù "Un amico con le zampe in ospedale"

27 Novembre 2019 di Redazione

Il progetto Pet Therapy di ENCI presso l’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù

Nell’ambito dei percorsi educativi, ludico ricreativi, terapeutici, riabilitativi rientranti nell’ambito degli IAA – Interventi Assistiti con Animali, ENCI ha in essere progetti in contesti ospedalieri e in ambito penitenziario.

Ad ENCI Winner saranno presentati i vari progetti Pet Therapy sostenuti da ENCI presso l’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma “Un amico con le zampe in ospedale” ed i progetti di IAA all’interno degli Istituti di Pena, tra cui “Vi presento Oscar”, progetto di supporto alla genitorialità che consiste nell’accompagnamento, mediato dal cane, dei figli minori al colloqui mensile con il genitore detenuto.

In ospedale i bambini vengono sottoposti a day hospital, ricoveri o visite ambulatoriali dalla durata variabile, caratterizzati da: separazione parziale dalla famiglia, interruzione delle attività quotidiane e sospensione della propria routine, angoscia collegata alle varie condizioni cliniche ed alle procedure mediche.

Il progetto ENCI “Un amico con le zampe in Ospedale” si propone di ridurre il disagio legato al contesto ospedaliero attraverso la presenza di attività mediate dai cani. A VeronaFiere in occasione dell’Enci Winner 2019 che si terrà dal 13 al 15 dicembre, saranno presenti i cani protagonisti della Pet Therapy ed i loro conduttori che potranno spiegare al pubblico come si svolge l’attività con questi cani.

Dimostrazione dei protagonisti: Il Retrievers Club Italiano

Il piacere di riportare oggetti, di stare accanto al proprio conduttore, di cooperare con lui, sono qualità naturali nelle razze Retrievers, qualità, queste, che unite alla dolcezza e sensibilità, ne fanno gli ausiliari più utilizzati per l’assistenza alle persone con disabilità e per la Pet Therapy.

Il mantenimento di queste qualità naturali è frutto di attento lavoro selettivo da parte degli allevatori. In occasione dell’ENCI Winner il Retrievers Club Italiano, società specializzata ENCI, sarà presente con dimostrazioni pratiche di riporto, per illustrare e spiegare ai visitatori la genesi della versatilità di queste razze.

Lascia un commento