Secondo un'indagine pubblicata sulla rivista European Radiology la barba degli uomini contiene più batteri del pelo del cane

20 Agosto 2018 di Redazione

La barba degli uomini contiene più batteri del pelo del cane

Secondo un’indagine pubblicata sulla rivista European Radiology la barba degli uomini contiene più batteri del pelo del cane.  La ricerca ha confrontato la quantità di microrganismi patogeni su una macchina della risonanza magnetica dopo il passaggio di una barba maschile e dopo quello di pelo canino.
Il risultato ha determinato “una carica batterica significativamente più alta nei campioni prelevati dalla barba maschile rispetto a quelli prelevati dal pelo dei cani, spiegano gli autori dello studio. Tutti gli uomini hanno mostrato un’elevata conta batterica, mentre solo 23 cani. Inoltre, i microrganismi patogeni umani sono stati riscontrati più frequentemente nella barba umana (7/18) rispetto al pelo del cane (4/30)”.

la barba degli uomini e i batteri

I batteri più diffusi nella barba, secondo i risultati di questa ricerca sono l’enterococcus faecalis e lo staphylococcus aeros.
Per i cani, invece, S. aureus, oraxella e Enterococcus.  
Lo scopo della ricerca è porre l’attenzione sul rispetto degli standard igienici nelle strutture sanitarie al fine di prevenire infezioni.

Lascia un commento