“Mentre l’addestravo per diventare un cane da servizio, ho notato che Ruby rilevava dei cambiamenti nella mia frequenza cardiaca e si comportava in modo divertente ad esempio, metteva la zampa su di me, cercava di attirare la mia attenzione, ecc…” ha detto Darcy a The Dodo.
Ogni giorno, Ruby aiuta la sua padroncina a monitorare la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna, aiutandola durante gli attacchi di panico e recuperando i farmaci di emergenza. Porta anche generi alimentari, raccoglie oggetti caduti e cose che sua madre non riesce a prendere.
Fidandosi dei comportamenti di Ruby, Darcy è andata dal medico e ha scoperto di avere problemi di salute dei quali non era a conoscenza, tra cui la rara sindrome di Ehlers-Danlos. Ruby sapeva che qualcosa non andava ancora prima di Darcy.
La settimana scorsa, quando Ruby ha iniziato ad avvisare la sua padrona che qualcosa non andava, non aveva idea del perché, Darcy si sentiva bene, ma decise di fidarsi di Ruby e ha chiamato comunque un’ambulanza, per ogni evenienza.
“Ho scoperto che il mio cuore stava andando in fibrillazione atriale“, ha detto Darcy. “Quando arrivarono i paramedici, ero dolorante e appena cosciente“.
Mentre la portavano via in ospedale, Darcy realizzò che quel giorno Ruby le aveva salvato la vita.
Mentre la ragazza era in ospedale, Ruby si rifiutò di lasciare la stanza. Anche se Darcy era incosciente, il cagnolino giaceva nel suo letto, sperando che la sua padroncina potesse percepire la sua presenza e che questo l’avrebbe fatta sentire al sicuro. Senza Ruby, la vita di Darcy sarebbe molto diversa. “Non sarei viva senza di lei“, ha detto la ragazza.