L'estate si avvicina e con lei anche la preoccupazione per i nostri animali. Dove li portiamo? Ecco una spiaggia per gli animali: Bagno Corallo a Cesenatico

3 Maggio 2019 di Redazione

Bagno Corallo: una spiaggia per gli animali

L’estate si avvicina, e con lei anche la grande preoccupazione per i nostri amici a quattro zampe. Dove li portiamo? Ci sono dei posti adatti a loro? Sicuramente, ad oggi, sono tante le spiagge per gli animali, ma certamente è difficile trovare dei luoghi che, oltre all’accoglienza, offrano dei servizi ideali per i nostri animali d’affezione. Ecco un esempio interessante: il Bagno Corallo di Cesenatico, davvero differente e dog friendly più che mai.

Il Bagno Corallo è stata una delle prime spiagge a Cesenatico a offrire servizi per i cani e non solo l’accesso. Un semplice esempio? I posti che possono ospitare i cani partono già dalla prima fila.

Ma come è nata questa iniziativa? A raccontarcelo è Marco Bianchi che, nel 2004, spinto da un grande amore per gli animali, decide di allestire una spiaggia per ospitare anche cani. La struttura viene inaugurata nel 2005 tra lo scherno e lo stupore dei colleghi, più scherno che stupore!

Quali servizi offre il Bagno Corallo?

Rispetto ad altre spiagge questa spiaggia è differente. I servizi che offre il Bagno Corallo sono molteplici. Innanzitutto le aree destinate ai cani sono divise tra loro, grazie ai suggerimenti di Michela Mengozzi, l’educatrice cinofila dell’Hippodog di Cesena, per permettere ai cani di girare liberi nella loro area.

«I colleghi che hanno optato per la spiaggia senza divisioni, più facile da gestire, costringono invece i cani ad essere legati al palo dell’ombrellone», spiega Marco. «Noi offriamo la possibilità di tenere i cani liberi all’interno delle loro aree. I nostri ombrelloni destinati a ospitare i cani e i loro conduttori partono dalla prima fila vicino al mare e arrivano fino allo stabilimento».

La spiaggia ha una cabina dedicata con doccino per rinfrescare e lavare i cani dopo il bagno. All’interno è a disposizione di tutti un annaffiatoio per prendere l’acqua e abbeverare il cane, ed eventualmente pulire la ciotola per l’acqua. In caso di necessità vengono forniti anche i sacchettini per i bisogni e l’indirizzo di un paio di veterinari di fiducia.

Quali sono le regole da rispettare sulla spiaggia e in acqua?

«Le regole ci sono, e sono importanti per il vivere civile di tutti: se il cane sporca si pulisce, deve essere tranquillo e amichevole con cani e umani. Deve essere sempre presente un umano che gli faccia compagnia e se ne occupi. Sono inoltre richieste le vaccinazioni contro le più comuni malattie. Nel 2018, e verrà ripetuto se non ampliato, c’era il permesso di condurre i cani in battigia prima delle 8.00 e dopo le 20.00 e, sempre negli stessi orari, era anche permesso loro l’accesso al mare di fronte ad alcune spiagge libere».

Lascia un commento