Perchè il mio cane russa?


Ti è mai capitato di sentire il tuo cane russare? Ci sono diversi motivi per cui questo accade.

Ci sono razze particolari, come il Carlino o il Bulldog, che sembrano russare “anche da svegli”, il suono che emettono in realtà è dato dalla respirazione, questi cani sono brachicefali, ossia hanno un velo palatino più lungo e con più pieghe, senza contare che spesso hanno le narici più spesse. Perciò provate ad immedesimarvi! E’ normale che producano dei suoni simili al russare anche da svegli, soprattutto se sottoposti a qualche tipo di affaticamento.

Se un cane russa quando dorme invece, le ragioni possono essere diverse: da neoformazioni alle via aeree (in tal caso farebbero uno strano suono anche ad ispirare), oppure potrebbero trattarsi di cani sovrappeso e obesi che sviluppano maggiori difficoltà respiratorie. Altri ragioni, possono essere bronchiti, o allergie. A volte, se la situazione persiste, la causa potrebbe essere il fumo di sigaretta!

In generale, se il problema persiste o se trovate che il vostro cane sia particolarmente affaticato nella respirazione diurna e notturna, non esitate a contattare il vostro veterinario di fiducia!

 

Commenta via Facebook

Like it? Share with your friends!