I cani possono essere utili su più fronti quando si tratta di salute e benessere, in particolare, con tutti i passi avanti fatti nell'ambito della Pet Teraphy

11 Settembre 2018 di Redazione

Cani alleati contro l’autismo

I cani possono essere utili su più fronti quando si tratta di salute e benessere, in particolare, con tutti i passi avanti fatti nell’ambito della Pet Teraphy, i vantaggi sono stati più che evidenti. Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica America Journal of Veterinary Behavior, i cani possono essere d’aiuto anche nelle famiglie con un membro affetto da autismo, riducendo in modo evidente i livelli di stress.

Ridurre lo stress familiare

La ricerca ha dimostrato come il cane sia in grado di ridurre i livelli di stress all’interno di tutta la famiglia, permettendo al paziente di affrontare la vita in modo migliore, cambiando le sue capacità di socializzazione, il suo modo di comunicare e contribuendo alla sua serenità, migliorando al contempo le capacità organizzative della famiglia stessa. La ricerca si è basata su alcune famiglie già coinvolte in studi sull’autismo, e che di recente hanno deciso di adottare un cane. I ricercatori hanno studiato una serie di fattori e dati relazionali per oltre due anni, guardando le dinamiche relazionali fra il cane e il paziente, e il resto della famiglia. Il benessere psicofisico è aumentato considerevolmente. Il Prof. Daniel Mills ha detto: “Mentre vi è una crescente evidenza su come la terapia con i cani possa essere d’aiuto nel trattamento di bambini con disturbi dello spettro autistico, questo è il primo studio che esamina come il possesso di un cane possa anche migliorare la vita di quelle persone che sono più largamente coinvolte nell’autismo stesso. Abbiamo trovato una relazione significativa e positiva tra la riduzione dello stress genitoriale di chi offre assistenza e l’attaccamento al cane di famiglia. Tra i proprietari di cani, lo stress dovuto alla gestione di un bambino con autismo continua a diminuire nel tempo, riduzione che non abbiamo visto nelle famiglie prive di cani.

La ricerca ha segnato un traguardo importante!

 

 

 

Lascia un commento