Prendersi cura del pelo del cane non è solo una questione estetica, ma anche di salute e benessere: vediamo insieme come si fa!

28 Settembre 2021 di Gaia Mascellino

Che sia corto o lungo, il pelo di un cane necessita della tua attenzione. Infatti, non è solo una questione estetica, ma soprattutto un’azione quotidiana fondamentale per la sua salute. Scopriamo insieme come prendersene cura al meglio!

Quando e perché

Spazzolare il pelo del tuo cane è un’azione importante da effettuare quotidianamente, soprattutto dopo lunghe passeggiate. In questo modo, eviterai la formazione di nodi nel pelo che nel cane, a lungo andare, comportano rischi per la salute, attaccandosi alla sua pelle.

Ti sembrerà strano, ma pettinare il manto del cane ogni giorno permette alla cute di respirare, la quale, altrimenti, sarebbe l’habitat ideale per la proliferazione di funghi e batteri.

Non solo: quando si formano nodi in zone delicate può diventare complicato eliminarli con spazzole e pettini, rischiando così di ferire il proprio amico a quattro zampe!

Cosa utilizzare

Per eliminare i nodi nel pelo del tuo cane occorre utilizzare prodotti adeguati come shampoo e balsami specifici.

Inoltre, per aiutare a sciogliere eventuali annodamenti sarà utile possedere spazzole in metallo a denti larghi e cardatori.

Come procedere

Quando si presenta il problema è bene iniziare con tecniche poco invasive. Successivamente, se necessario, si farà ricorso a forbici e taglianodi. Di seguito i passi da seguire gradualmente:

  1. Sciogliere i nodi del pelo a mano: come prima cosa, prova a districare i nodi a mani nude!
  2. Usa shampoo e balsamo: se la prima tecnica non ha funzionato, applica un po’ di shampoo o balsamo sul nodo e fallo agire per un paio di minuti. Quando il pelo si ammorbidisce, effettua un risciacquo;
  3. Spazzola e pettine: dopo aver eliminato ogni traccia di sapone, pettina il pelo annodato delicatamente;
  4. Forbici e taglianodi: nei casi più estremi, sarà necessario rivolgersi ad un toelettatore che farà uso di forbici e taglianodi.

Avvertenze

Mi raccomando, anche se credi di esserne capace, non utilizzare forbici e taglianodi sul tuo cane. Devi sapere, infatti, che la sua cute sarà già irritata e rischierai di fargli ancora più mal

Lascia un commento