Scopri il Nova Scotia Duck Tolling Retriever, il "cugino" meno conosciuto di Labrador e Golden, eccellente partner sportivo!

18 Ottobre 2022 di Redazione

Il Nova Scotia Duck Tolling Retriever è il “cugino” dei più conosciuti Labrador e Golden, di origine canadese. È un cane bello, bravo e forte, ottimo sul lavoro e nello sport. In origine era stato selezionato per adescare le anatre, da cui il nome, mentre oggi è un apprezzato cane da compagnia oltre che da caccia. Conosciamolo meglio!

primo piano Nova Scotia Duck Tolling Retriever

In origine era impiegato per attirare le anatre

Non molto comune in Italia (quasi sessanta i cuccioli registrati all’Enci nel 2019), il Nova Scotia è attivo, intelligente, determinato e capace di svolgere molte attività differenti. Soprattutto negli sport cinofili ma anche nel sociale! Esteticamente è bello ed elegante, leggero e agile, oltre che prestante fisicamente. Il Toller, come lo chiamano i suoi fan, è anche dotato di una simpatia innata e di uno spirito allegro che contagia chiunque.

due cani Nova Scotia Duck Tolling retriever

In origine veniva usato per attirare le anatre, uccelli notoriamente curiosi, verso la riva giocando e compiendo azioni buffe, per poi recuperarle una volta colpite dal cacciatore e riportargliele. Si tratta di una tecnica di caccia appresa dai bianchi grazie agli indiani Micmac che, a loro volta, l’avevano copiata dalla volpe rossa canadese. E sì, perché le origini della razza sono nel grande Paese dalle infinite foreste nel Nord del continente americano.

Di carattere vivace e versatile

Nato per un tipo di caccia particolare e dinamica, il Nova Scotia ha sviluppato una verve non indifferente, indispensabile per il suo lavoro di selezione, e anche una notevole versatilità. Dalla caccia agli sport cinofili, fino alla ricerca su macerie e alla Pet therapy per i soggetti più rilassati, non c’è attività fuori dalla sua portata a livello sia mentale sia fisico. La natura allegra e il desiderio di “fare” sono ulteriori doti che aumentano il suo fascino.

A questo ventaglio di doti ideali per chi vuole un partner sportivo si associa spesso, se correttamente allevato, una buona predisposizione alla vita di famiglia, purché dinamica, e al rapporto con i più piccoli, nel gioco, e con gli altri cani. Può essere più testardo di altri Retriever e, come tutti i cani di questa “famiglia”, in genere ama molto l’acqua.

Attività per rendere felice il Nova Scotia Duck Tolling Retriever

Il riporto nelle diverse specialità, l’Agility, la Rally-Obedience, l’Obedience, gli sport acquatici, il Disc Dog… anche per il Nova Scotia e per chi lo sceglie le opportunità sono davvero tante, tutte valide soluzioni per incanalare le notevoli energie fisiche e mentali. Ma anche la notevole creatività che spesso la razza esprime.

agility nova scotia duck tolling retriever

Interessante sapere, poi, che nell’Alaska Avalanche Dog Program, cioè il programma dei cani da valanga dell’Alaska, la maggior parte dei soggetti utilizzati sono proprio i Toller, spesso portati a spalla, perché leggeri, dai soccorritori che si muovono sugli sci.

Vuoi conoscere meglio questa bellissima razza? Ti invitiamo a visitare la scheda dedicata!

Lascia un commento