I parassiti intestinali, chiamati comunemente vermi, sono una delle problematiche più frequenti nei cani. Tuttavia, non sempre si manifestano segni clinici. Di conseguenza, è bene prevenire prima ancora di curare!
Quando e perché
Anche se non è un argomento piacevole, tutti i cani sono esposti al rischio di vermi intestinali, già dai primi giorni di vita. Infatti, questi parassiti possono introdursi con molta facilità nell’organismo animale. Basta poco: un contatto con un ambiente, cibo o animale infetti.
Non solo. È bene stare attenti e prendersi cura del proprio anche per preservare la propria salute. Alcuni vermi intestinali possono infestare anche l’uomo!
Per diventare un vero esperto di parassiti intestinali, devi imparare a conoscerli e a distinguerli, a seconda del loro aspetto. Tra i più comuni vi sono i nematodi e i cestodi.
Ai nematodi appartengono tutti i vermi dalla forma tonda o cilindrica, che possono avere piccole o grandi dimensioni.
I cestodi, invece, sono conosciuti anche come “vermi piatti”. Tra questi, la tenia rappresenta quella più comune, dal corpo appiattito e segmentato e da una lunghezza che può variare dai 50 ai 250 cm.
Proprio per la loro natura, riconoscere in breve tempo la presenza di parassiti intestinali nel corpo animale non è semplice. Tra i sintomi ai quali bisogna fare attenzione vi sono la diarrea, il dimagrimento e l’anemia.
Come procedere
Per curare l’infestazione da parassiti intestinali, l’unica soluzione è la sverminazione da effettuare grazie alla somministrazione di farmaci antiparassitari.
Dopo una serie di esami effettuati dal medico veterinario sarà egli stesso a prescrivere il medicinale più adatto. Solo nelle situazioni veramente molto gravi potrebbe essere opportuno ricorrere all’intervento chirurgico.
Come prevenire
Per ovviare a queste problematiche, oltre a controlli regolari è importante adottare alcune misure preventive, tra le quali:
- Mantenere l’ambiente domestico pulito e ordinato;
- Evitare che il proprio cane ingerisca scarti di cibo;
- Fare attenzione alle feci di altri animali, affinché non le mangi né le calpesti;
- Controllare frequentemente le feci del tuo amico a quattro zampe;
- Utilizzare farmaci antiparassitari preventivi.
Avvertenze
Le modalità attraverso le quali i vermi intestinali riescono a infestare i nostri cani sono molteplici. Per tale ragione, periodicamente, è bene sottoporre il tuo animale all’esame delle feci!