Parvavirosi: virus intestinale che uccide i cani


La parvovirosi canina: allarme in Italia

Allarme: si sta diffondendo un brutto virus intestinale che uccide i cani. Il virus che sta girando si chiama Parvavirosi: una malattia molto grave che in poche ore uccide l’animale. I più in pericolo sono soprattutto i cuccioli. Il virus è ben noto, parvovirus. Esiste il vaccino per questa patologia, ma questa in circolazione è una mutazione molto pericolosa. Diversi sono stati i casi segnalati di cani colpiti, seppur vaccinati.

Virus intestinale che uccide i cani: come fermarla?

Scatta subito l’allarme: la priorità è capire come fermare la diffusione del virus, senza fare altre vittime tra i cani. La parvovirosi canina è una malattia infettiva di origine virale dei canidi, conosciuta anche come gastroenterite virale. Una malattia altamente contagiosa che colpisce soprattutto i cuccioli di età compresa tra sei settimane e sei mesi, causando la morte nella maggior parte dei casi. In rari casi, la malattia può verificarsi anche nei cuccioli di età compresa tra 6 e 10 mesi.

Quali sono i sintomi della parvavirosi?

Il virus entra nel corpo del cane attraverso: contatto con feci contaminate, alimenti contaminati o il contatto diretto; colpisce i linfonodi, il midollo ematogeno, distrugge i globuli bianchi e attraverso il sangue, entra nell’intestino tenue. Il virus uccide le cellule della mucosa intestinale, così i batteri che normalmente si sviluppano nell’intestino raggiungono il sangue. I normali processi di assorbimento intestinale non vengono più prodotti e quindi si verifica una grave disidratazione.

Se il cane presenta i seguenti sintomi: feci acquose con tracce di sangue e continui episodi di vomito, respiro pesante, sono deboli e apatici, il cane va portato di urgenza dal veterinario. Per combattere l’infezione, dai primi sintomi, i cani devono essere isolati e curati correttamente. La malattia ha un corso molto veloce, soprattutto per quanto riguarda i cani giovani.

Commenta via Facebook

Like it? Share with your friends!