Spesso, prima di accucciarsi (anche se su un morbido cuscino) i nostri cani girano a lungo su se stessi. Perché lo fanno? Qui la risposta!

10 Marzo 2021 di Ilaria Aceto

Sia che stiano per sdraiarsi sull’erba sia che li attenda un morbido cuscino, spesso prima di accucciarsi i cani girano a lungo su se stessi. Tutti, prima o poi, ci siamo chiesti la ragione di questo comportamento. Ebbene, si tratta uno di quegli atteggiamenti (proprio come il seppellire ossi e snack) che hanno ereditato dai loro antenati selvatici.

Leslie Irvine, sociologa specializzata nelle relazioni uomo-animale, spiega su Livescience che gli antenati dei nostri cani erano soliti girare su se stessi prima di accucciarsi per costruirsi un “nido sicuro“. Cucce e cuscini non erano certamente a disposizione dei cani selvatici, perciò appiattire l’erba o il terreno girandoci sopra in tondo risultava essere il modo più semplice per creare un “comodo” letto per se stessi e per i propri cuccioli. E i nostri cani non hanno smesso di emulare questo comportamento.

Questo rituale potrebbe essere servito anche come misura di sicurezza, spiega ancora Irvine:

“In natura, girando in tondo avrebbero appiattito l’erba o la neve e al contempo avrebbero scacciato eventuali serpenti o grandi insetti. Inoltre, girare intorno alla zona e quindi appiattirla lascia un segno visibile agli altri cani, indicando che un dato territorio è stato rivendicato. Anche se i nostri cani ora dormono sui cuscini, il comportamento persiste.”

Perciò, quando vediamo i nostri cani che girano su se stessi e poi si sdraiano, ricordiamoci che si tratta di un comportamento del tutto naturale: non interrompiamoli!

Lascia un commento