Spesso i cani sbadigliano, proprio come gli esseri umani. Gli sbadigli, però, possono avere significati diversi per i nostri partner

16 Aprile 2021 di Ilaria Aceto

Che si tratti di cani o di esseri umani, non si sa ancora con certezza cosa causi gli sbadigli. Una teoria è che gli sbadigli servano a immagazzinare una grande quantità d’aria e a fornire così ossigeno al sangue. Sbadigliando si otterrebbero quindi più energie e ciò spiegherebbe perché lo facciamo quando siamo stanchi o assonnati. Non tutti, però, sono d’accordo con tale spiegazione. Quale che sia la ragione, una cosa è certa: gli sbadigli dei nostri partner a quattro zampe hanno numerosi significati. Proviamo quindi a capire cosa significa quando i nostri cani sbadigliano.

Stress

Lo sbadiglio, nei cani, è uno dei sintomi dell’ansia. I cani, infatti, sbadigliano quando sono stressati, per esempio se si aspettano di essere puniti o se gli chiediamo di fare qualcosa che non apprezzano. Ma il cane può sbadigliare anche se ci fermiamo durante una passeggiata, se è impaziente di proseguire. Infine, se sbadiglia mentre lo stiamo abbracciando, significa che il nostre gesto lo mette a disagio (leggi qui per saperne di più).

Indifferenza

Sia i cani domestici sia i canidi selvatici sbadigliano per comunicare. Per esempio, quando un cane si trova di fronte a un soggetto che lo minaccia, può sbadigliare per mostrare di non essere interessato a nessun tipo di conflitto: non è un segno di sottomissione, ma piuttosto di pacificazione. Anche i lupi sbadigliano quando si trovano di fronte a membri del branco sottomessi o timorosi, per mostrare la loro mancanza di intenzioni bellicose nei confronti del sottomesso. In questo caso, lo sbadiglio ha l’effetto di calmare il soggetto ansioso.

Empatia

I cani, proprio come gli esseri umani, tendono a sbadigliare quando vedono qualcun altro che sbadiglia. Non si sa quale sia la causa di questo comportamento che rende gli sbadigli “contagiosi”. Quello che si sa, invece, è che i nostri partner non sbadigliano solo quando vedono un altro cane sbadigliare, ma anche quando lo fa un umano, soprattutto se lo conoscono bene. In questo caso, i cani sbadiglierebbero per empatia!

Lascia un commento