Perché i cani si leccano le labbra? Un recente esperimento condotto dai ricercatori dell’Università di San Paolo e dell’Università di Lincoln.

28 Maggio 2019 di Redazione

Perché i cani si leccano le labbra?

Perché i cani si leccano le labbra? Un recente esperimento condotto dai ricercatori dell’Università di San Paolo in Brasile e dell’Università di Lincoln in Gran Bretagna ha svelato una curiosità sorprendente. I nostri amici mettono in atto questo comportamento come reazione a una nostra espressione contrariata.

L’esperimento condotto dai ricercatori

I cani presi in esame sono stati messi di fronte a due diverse espressioni facciali, una positiva e una negativa, della medesima persona o di un loro simile, accompagnate da un suono, positivo o negativo. Ebbene, gli studiosi hanno notato come il comportamento di leccarsi la bocca fosse attivato con più frequenza dall’osservazione di un’espressione facciale negativa di una persona e non dall’ascolto della voce.

Le reazioni erano meno evidenti, invece, di fronte alle espressioni di altri cani. Un risultato sorprendente che testimonia ancora una volta la straordinaria capacità dei nostri amici di leggere le nostre emozioni e… di entrare in stress.

Lascia un commento