Per tutti noi l’amore incondizionato dei nostri cani, la loro richiesta di coccole, la felicità che provano nel vederci, è fonte immensa di gioia. Tuttavia, quando il nostro partner a quattro zampe ci lecca le mani – o il viso – ci sarà capitato di chiederci: “ma perché mi lecca?”
A rispondere alla nostra domanda è la Dottoressa Emily Blackwell, docente di comportamento e benessere degli animali da compagnia presso l’Università di Bristol. Secondo quanto dichiarato dall’esperta a Science Focus, i cani leccano per salutarci e per attirare la nostra attenzione. Si tratta dunque di un comportamento sociale che deriva dalla loro storia evolutiva.
Infatti, Emily Blackwell spiega:
I cuccioli in genere imparano a leccare la madre per salutarla e anche per incoraggiarla a dar loro il cibo. La madre rigurgiterà poi il nutrimento da far mangiare al cucciolo.
Il mantenimento di un comportamento tipico del cucciolo anche in età adulta è noto come neotenia ed è comune anche nei gatti. La dottoressa Blackwell aggiunge che è molto raro vedere un cane adulto leccare un altro cane: questo tipo di comportamento è riservato agli umani. Questo si spiega, probabilmente, con il fatto che, diventando noi le figure di accudimento principali di un cane durante la sua vita, lo incoraggiamo a vivere in una sorta di infanzia canina per tutta la vita.
Inoltre, nel caso dei cani, leccare non è l’unico comportamento sociale appreso in giovane età che prosegue poi per il resto della vita (pur assimilato, come già detto, a un saluto). La Blackwell afferma:
Si possono vedere altri comportamenti tipici dei cuccioli nei cani adulti. Per esempio, il livello di vocalizzazioni è molto più simile a quello dei cuccioli, rispetto a quanto accade per i canidi selvatici.
Cosa fare quando il nostro cane ci lecca?
La prima cosa da ricordare è che, a meno che non si abbia una ferita aperta sul viso, non c’è alcun problema per la nostra salute nel lasciare che il cane ci lecchi. Tuttavia, alcune persone potrebbero non trovare gradevole questo comportamento. Sgridarlo non è la soluzione e probabilmente ci rimarrebbe male.
Immagina se provassi a stringere la mano a qualcuno e te la schiaffeggiasse. – Spiega la Dottoressa Blackwell – Probabilmente ti sentiresti ferito.
Si può però insegnare al nostro cane a salutarci leccandoci solo su zone specifiche come le mani, attraverso il rinforzo positivo. Copriamoci la faccia con le mani quando il nostro cane prova a leccarci lui ci leccherà le mani. Premiamo quindi questo comportamento con uno snack e ripetiamo questa stessa operazione ogni volta che prova a leccarci. Con il tempo, il nostro amico a quattro zampe imparerà a leccare solo le nostre mani!