Il cane “fa la carriola”: sintomo di un disagio fisico
Molti proprietari sorridono quando il cane “fa la carriola”, cioè si trascina strofinando il posteriore per terra. In realtà questo comportamento può nascondere un disagio legato alle ghiandole perianali. Queste ghiandole, localizzate ai lati dell’ano, sono in grado di liberare feromoni, sostanze chimiche che hanno proprietà di stimolo per risposte comportamentali, per esempio comunicare disponibilità sessuale, delimitare il territorio, inviare segnali di aggregazione, difesa o intimidazione.
Sono soggette a un naturale svuotamento durante la defecazione o in conseguenza a stati di paura o nervosismo ma, nel caso in cui lo svuotamento diventi irregolare, insorge un’infiammazione che può condurre anche alla formazione di ascessi e fistole. Ecco che allora il cane prende l’abitudine di strofinare il posteriore per terra e di leccarsi con insistenza.
Il cane “fa la carriola”: come intervenire
La soluzione consiste nello svuotamento delle sacche per compressione manuale, applicando pomate antisettiche o antibiotiche, ma nel caso di continua formazione di ascessi è necessario rivolgersi in fretta al proprio veterinario di fiducia e far asportare chirurgicamente le sacche anali.