A ogni proprietario di un cane è capitato di vedere Fido mangiare l’erba del prato. Dal momento che il nostro amato compagno canino non è un ruminante, potremmo essere confusi da questo comportamento. Per prima cosa è normalissimo dimostrare preoccupazione in questa situazione, soprattutto se il nostro cane mangia erba e vomita.
Perché il mio cane mangia l’erba?
Ci sono diverse ragioni per cui il cane bruchi il prato.Alcune persone sostengono che i cani potrebbero iniziare a mangiare erba quando non si sentono bene per vomitare e poi sentirsi meglio. Una sorta di procedimento detox atavico. Altri, invece, contestano questa idea, sulla base del fatto che non è stato dimostrato che i cani siano in grado di decidere di curare un mal di stomaco mangiando dell’erba. Non sono degli erbivori di natura e non avrebbe senso procurarsi la nausea per stare meglio con l’ingestione del prato.
Le prove suggeriscono che la maggior parte dei cani che mangia erba non sia malata. Infatti, secondo i proprietari, meno del 10% dei cani sembra avere dei sintomi di qualche patologia prima di avere questo comportamento.Inoltre, mangiare erba di solito non porta al vomito: meno del 25% dei cani che lo fanno riescono ad espellere quanto ingerito dopo aver brucato.
Altri motivi per cui il cane potrebbe mangiare erba includono il miglioramento della digestione o la necessità di qualche bisogno nutrizionale insoddisfatto, per esempio quello di fibre. Uno studio pubblicato riporta di un Barboncino nano che ha mangiato erba e poi ha vomitato ogni giorno per sette anni. Tre giorni dopo aver dato al cane una dieta ricca di fibre, il proprietario ha riferito che il cane aveva smesso completamente di mangiare erba. L’ultima opzione da prendere in considerazione, per comprendere questo atteggiamento, è che al cane piaccia semplicemente il sapore o la consistenza dell’erba.
Il picacismo
Pica è il termine tecnico per il disturbo caratterizzato dal mangiare cose che non sono cibo. A volte la pica indica che il cane ha qualche tipo di carenza nutrizionale, anche se spesso è semplicemente un segno di noia, specialmente quando è praticata da cuccioli e cani più giovani.
Pica è il vocabolo latino per indicare le gazze che hanno l’abitudine di raccogliere e beccare oggetti di ogni tipo. Il picacismo non coinvolge solo gli animali, è un disturbo del comportamento alimentare che possono avere anche gli umani. Purtroppo è un desiderio irrefrenabile di ingerire oggetti non commestibili.
Le persone in cura per il picacismo ingeriscono cose che potrebbero danneggiare profondamente l’organismo. Secondo gli studi, le persone con questo disturbo mangiano compulsivamente carta, capelli, sapone, spugne e, nei casi più gravi, anche vetro.
I cani, specialmente se giovani, possono avere un leggero disturbo da Pica per noia. Non è raro che la fase esplorativa della loro vita coincida con una fase orale. I cuccioli con la bocca esplorano, mordono, assaggiano e il nostro compito è educarli a non ingerire qualsiasi cosa. Se questo problema persiste è necessario consultare un comportamentista, perché con la crescita questa curiosità non deve ripresentarsi.
Un cane affetto da picacismo corre gravi rischi, perché ingerire materiale non commestibile potrebbe cagionare un blocco intestinale. Per questo motivo avere sempre un contatto diretto con il veterinario è importante.I cani che mangiano erba sono in realtà piuttosto comuni, è stato osservato anche nei cani selvatici, potrebbe essere del tutto naturale e questa forma di pica di solito non causa troppi problemi.
Infatti, la maggior parte dei veterinari lo considera un comportamento normale. Uno studio su piccola scala di 49 proprietari di cani che avevano regolarmente accesso all’erba e ad altre piante ha scoperto che il 79% dei cani aveva mangiato delle piante. Un altro sondaggio sui cani “erbivori” ha scoperto che l’erba era la pianta mangiata più comunemente.
Dovrei impedire al mio cane di mangiare l’erba?
Se sospettiamo che il cane mangi erba perché si annoia, potrebbe essere utile assicurarci che faccia abbastanza esercizio. Coinvolgiamolo in qualche attività divertente. Lanciamo un frisbee o iniziamo un gioco interattivo di stimolazione mentale. Compriamo un giocattolo robusto da masticare per tenerlo occupato nei momenti di noia.
Nel caso in cui il comportamento di pica del nostro cane sia causato da una carenza nutrizionale, dobbiamo passare a un cibo migliore, in particolare a una varietà ricca di fibre. Questo potrebbe aiutare ad alleviare il problema.Una cosa da ricordare è che alcuni erbicidi e pesticidi usati sui prati possono essere piuttosto tossici, soprattutto se ingeriti. Inoltre, un certo numero di comuni piante da appartamento e da giardino sono tossiche, il che potrebbe causare problemi se il cane le sgranocchiasse.
Se ha questa abitudine, controlliamolo molto in passeggiata, perché non possiamo sapere se sta ingerendo prodotti tossici o chimici. Se accade solo nel nostro giardino, cerchiamo di distrarlo e di non farlo sentire annoiato.