Perché il mio cane si lecca ossessivamente?


Il mio cane si lecca ossessivamente: quali sono le cause?

Come tutti i proprietari di animali domestici sanno, i cani adorano usare la loro lingua! Sebbene a noi possa sembrare strano, leccare è una cosa normale per i nostri amici animali. Possono leccare per pulire se stessi, per salutare gli amici umani o semplicemente perché a loro piace il gusto o la consistenza di qualcosa nell’ambiente.

Fintanto che viene fatto con moderazione, questo comportamento non è motivo di preoccupazione. Tuttavia se il tuo cane si lecca ossessivamente o lecca costantemente qualcosa, come i muri o il pavimento di casa tua, consideralo un campanello d’allarme che merita ulteriori approfondimenti. Vediamo quali sono le possibili cause:

Dolore fisico o disagio

Il cane che si lecca le zampe, le gambe o altre parti del corpo, sta manifestando un evidente disagio, quali prurito o dolore. La costante leccatura delle zampe è anche un sintomo comune di allergia o intolleranza.

Problemi gastrointestinali

L’eccessiva leccatura del pavimento, delle pareti o di altri oggetti insoliti è spesso causata da nausea o altri tipi di fastidio allo stomaco. Ciò può essere legato a dei problemi gastrointestinali come un’ulcera allo stomaco, un’allergia alimentare, un’intolleranza o un’infiammazione all’intestino.

Stress o ansia

Alcuni cani leccano eccessivamente i proprietari, i coinquilini o il proprio corpo quando sono stressati o ansiosi. Altri cani possono salutare i visitatori e leccarli costantemente per tutto il tempo.  Leccare ossessivamente membri della famiglia o oggetti può anche essere un comportamento compulsivo, indice di ansia o stress.

Problemi dentali o neurologici

Se il cane lecca continuamente l’aria senza un un preciso obiettivo, potrebbe avere un dolore orale, un disagio dentale, una ferita in bocca, un’infezione, la crescita di un dente. Se ritieni che il comportamento del tuo cane sia eccessivo o insolito, consulta il veterinario per un controllo prima di fare qualsiasi cosa.

In molti casi, un esame e alcuni semplici test forniranno una diagnosi precisa, in modo tale che il tuo cucciolo possa iniziare un trattamento appropriato.

Commenta via Facebook

Like it? Share with your friends!