I cani ci toccano il palmo con la zampa… Cosa vogliono dirci?


Il cane ci tocca il palmo con la zampa… Perché?

Cosa vuol dire quando i cani allungano la zampa per toccarci il palmo? Questo è un gesto, apparentemente semplice, che molti cani compiono di frequente, ma in realtà può avere molteplici significati.

Se il cane ci tocca il palmo lievemente, allora siamo di fronte a una richiesta di “pace”. Magari ha fatto un danno, ha capito che siamo arrabbiati e allora viene a implorare il nostro perdono porgendoci la zampetta.

Se invece il cane ci tocca il palmo, e nel farlo avvertiamo una forte pressione allora ci sta chiedendo esplicitamente di dargli delle attenzioni. Questo gesto rimanda a un comportamento del cucciolo, cioè sollecitare l’emissione del latte dalla mammella materna mediante la pressione delle zampe.

È ovvio che il nostro cane non ci sta chiedendo di allattarlo, quando ci “accarezza” in questo modo. Ciò nonostante, esibendo un comportamento infantile cerca di farci capire le sue buone intenzioni, il suo ritenersi inerme di fronte a noi adulti e il suo desiderio e bisogno di essere accudito.

Commenta via Facebook

Like it? Share with your friends!

X