Sì, c'è un'età precisa: ecco quando puoi fare il primo bagno al tuo cucciolo di cane, per preservare il suo sistema immunitario.

14 Settembre 2022 di Redazione

Un cucciolo è pura gioia. Più sono piccoli più sono giocherelloni, sia in casa che all’aperto, dove amano giocare e, ovviamente, rotolarsi e sporcarsi. Sorge spontanea la domanda: quando fare il primo bagno al cucciolo? Scopriamolo insieme!

Ecco a che età fare il primo bagno al cucciolo

Anche se spesso si sente dire che il cane deve essere abituato al bagno fin da piccolo, si raccomanda di non fare il bagno a un cucciolo prima dei 3 mesi. Perché questo limite? Semplicemente perché prima delle 12 settimane il cucciolo è più fragile.

Prima dei 3 mesi di età, il corpo del cane non è in grado di regolare la temperatura corporea. Quindi, se lo lavate con acqua fredda, per esempio con una pompa del giardino, o se la temperatura dell’ambiente esterno è fredda dopo un bagno caldo, il suo sistema immunitario rischia di indebolirsi e potrebbe influenzarsi. Quindi, che si tratti di un Labrador, un Bassotto, un Chihuahua o un Boxer, vale lo stesso consiglio.

Se hai trovato interessante questo contenuto, ti invitiamo a leggere anche: Il tuo cane sporca in casa? Spiegazione ed errori da evitare.

Lascia un commento