Facciamo tutto il possibile per la salute dei nostri cani di casa, ma spesso dimentichiamo di prenderci cura della loro igiene intima, che invece è fondamentale. La pulizia dell’area genitale dei nostri amici a quattro zampe è un’operazione tanto delicata quanto necessaria per prevenire infezioni e patologie che possono estendersi dall’area genitale alla coda.
La cura della coda
L’igiene intima del nostro cane, incredibile ma vero, parte proprio dalla sua coda. Si tratta di una zona tanto sensibili quanto esposta ai possibili pericoli dell’esterno, che può per tanto entrare facilmente in contatto con gli orifizi dei nostri animali e diffondere batteri e infezioni. La coda del cane deve essere pulita e spazzolata con regolarità dopo ogni passeggiata, uscita fuori porta e categoricamente dopo ogni bisogno fisiologico. Ricordati anche di spazzolarla e di eliminare, se necessario, i nodi di pelo con un prodotto districante.
La zona anale
La zona anale dei nostri amici a quattro zampe richiede una particolare attenzione. Consigliamo di mantenere il pelo attorno a quest’area il più corto possibile per facilitare la sua pulizia ed evitare fastidiose irritazioni cutanee. Niente paura, basta un paio di forbici o una lama ben affilata, ma fai molta attenzione a non ledere la pelle, in questo punto particolarmente esposta e sensibile. Se noti residui di sporco nell’area anale basterà eliminarli con un panno umido o una salvietta umidificata per neonati. Indossa sempre un paio di guanti durante questa operazione.
L’area genitale
Ovviamente l’igiene intima del cane riguarda anche per i suoi genitali: sia che tu abbia un cane maschio o un cane femmina, assicurati di tagliare il pelo attorno alla vulva per assicurarti che rimanga pulita e priva di nodi. Nel caso di un cane femmina, il pelo attorno alla vulva deve essere accorciato in modo che le perdite non lo rendano appiccicoso, soprattutto durante la fase del calore. Per i cani maschi ti basterà accorciare il pelo di circa un centimetro attorno all’area del pene.
Prima di ogni accoppiamento è buona abitudine pulire sia i genitali del maschio che della femmina per evitare l’ingresso di corpi estranei e il rischio di infezioni. Ti basterà accorciare il pelo come illustrato e lavare l’area con un panno.
Cattivi odori e leccamento eccessivo?
Naturalmente, i cani includono nella loro routine di pulizie anche i loro genitali, quindi è più che normale che si lecchino per pulire residui di sporco ed eventuali perdite. Se noti che il tuo cane si lecca eccessivamente, però, potrebbe avere un problema di salute.
Perdite di sangue, pus o urina nel cane maschio potrebbero essere un primo indice di:
- coagulopatie, ovvero disturbi emorragici
- problemi alla prostata come cisti, ascessi, prostatiti
- calcoli e disturbi all’uretra
- infiammazione del pene a causa di corpi estranei, traumi o neoplasie
- incontinenza urinaria, che può essere associata ad altre patologie.
Durante il calore e dopo un parto le perdite vaginali sono normali per un cane femmina. Anche in questo caso, però, se diventano eccessive potrebbero essere un campanello d’allarme per:
- disturbi di coagulazione
- infezione all’utero
- vaginiti ovvero infiammazioni della vagina
- ritenzione della placenta
- infiammazioni del tratto urinario
Se noti uno o più di questi sintomi, recati subito dal veterinario.