L’estate è ormai ai suoi ultimi colpi di coda. Non per questo però dobbiamo abbassare la guardia rispetto al pericolo, ancora presente, delle zanzare. Questi insetti possono trasmettere malattie come la filariosi, infezione mortale per i nostri amici a quattro zampe.
I rischi della filariosi
è bene ricordare che le uova di zanzara sono in grado di schiudersi fino a fine settembre. Anche se le temperature sono in calo, quindi, il rischio che un cane non protetto contragga filariosi è ancora molto elevato. La filariosi è una malattia parassitaria recentemente diffusasi in tutt’Italia, tramessa dal semplice morso di una zanzara infetta che inietta nell’ospite parassiti in forma larvale. Essa è divisibile in due tipi:
- Filariosi cutanea: ha effetti solo sulla pelle, è provocata dal parassita Dirofilaria repens e può essere contratta anche dall’uomo;
- Filariosi cardiopolmonare: attacca il muscolo cardiaco di cani, gatti e furetti. Può essere letale per gli animali ma non è pericolosa per l’uomo.
Tra le due, ovviamente, la filariosi cardiopolmonare è quella più pericolosa per la salute dei nostri amici a quattro zampe. Una volta in corso, i sintomi della filariosi prevedono difficoltà respiratorie, stanchezza ed improvviso dimagrimento. L’aspettativa di vita per un cane affetto da filariosi va dai 5 ai 7 anni in quanto spesso l’infestazione è letale.
Ovviamente la miglior cura per la filariosi è la prevenzione, ma che cosa fare se il proprio cane viene punto da una zanzara?
Zanzare e allergie
Sfortunatamente, il rischio che i nostri cani vengano punti da una zanzara è piuttosto elevato, soprattutto durante i mesi estivi, ecco perché è importante prevenire insorgenze gravi con un’adeguata prevenzione. Oltre alla filariosi, alcuni cani potrebbero essere allergici alla saliva dell’insetto. In questo caso, l’animale comincerà a grattarsi in modo eccessivo e rischierà di auto provocarsi estese- in alcuni casi anche molto gravi, fino alla miasi – lesioni cutanee.
Cosa fare
Il morso della zanzara non è pericoloso di per sé, anche noi umani veniamo puntualmente presi di mira e punti da questi insetti ematofagi e lo stesso avviene anche per i nostri cani. Fortunatamente, però, non è detto che ogni puntura sia mortale ed anzi, il più delle volte il fastidio delle zanzare viene risolto con grattatine occasionali. Se tuttavia noti nel tuo cane sintomi improvvisi e associabili alla filariosi, recati subito dal tuo veterinario di fiducia per scongiurare l’ipotesi di questa brutta malattia.