Quando i cani giocano e sono curiosi è importante stare attenti alle vespe, che possono causare punture e brutte reazioni.

17 Agosto 2021 di Gaia Mascellino

Quando arriva la primavera le vespe tornano a volare e, quando al tuo cane piace essere curioso ed esploratore, bisogna fare attenzione ai suoi movimenti. Infatti, se infastiditi, questi insetti possono diventare ostili e pungere il tuo animale, causando sintomi e problematiche più o meno gravi.  

Quando e perché

Le vespe, come le api, sono insetti che, quando ronzano e si trovano a distanza ravvicinata, sono pericolose, a volte persino mortali. Una loro puntura, potrebbe trasformarsi in un incubo. 

I periodi nei quali bisogna essere più vigili e attenti a chi e cosa riconcorre il vostro cane sono sicuramente la primavera ed estate. Tuttavia, qualora avessi il dubbio che il tuo amico a quattro zampe sia stato punto, osserva i seguenti sintomi:

  • Se viene punto una sola volta, la zona si gonfierà e diventerà rossa;
  • Se viene punto sul muso, può avere una reazione allergica;
  • Se viene punto in bocca, bisogna recarsi subito dal veterinario perché la gola o la lingua si gonfieranno e il cane potrebbe avere difficoltà a respirare; 
  • Se viene punto più volte, nel peggiore dei casi, potrebbe avere uno shock anafilattico.

Cosa utilizzare

Quando il tuo cane viene punto da una vespa è importante restare calmi e prendere in mano la situazione. 

Innanzitutto, utilizza del ghiaccio avvolto in un panno per ridurre il gonfiore. Per quanto concerne farmaci o cortisone, a seconda della gravità della situazione, chiedi consiglio al tuo veterinario.

Come procedere

Se il tuo cane viene punto da una vespa, le azioni da effettuare sono ben poche: stagli vicino e prenditi cura di lui. Nel frattempo, chiama il tuo veterinario e, se la situazione si presenta grave e pericolosa, recati subito presso il suo studio.

Avvertenze

Nonostante le preoccupazioni possano essere molte, le punture di vespa sono frequenti. Fai attenzione a come si muove e a come gioca il tuo cane tra l’erba e i prati, tuttavia, non diventare paranoico: non potrai controllare ogni suo singolo movimento! 

Infatti, fortunatamente, il più delle volte non sussistono grandi problemi. Solo quando si verificano le reazioni sopra descritte sarà necessario recarsi dal veterinario.

Lascia un commento