Impossibile non apprezzare il magnifico aspetto di questo cane. Il suo morbido manto bianco ricorda la neve e il suo sguardo dolce e curioso induce un rapido innamoramento in chiunque lo osservi. Ma, una volta approfondita la sua conoscenza, ci si rende presto conto che questa creatura non è candida solo nel mantello, ma anche nell’anima. Quale carattere si nasconde dunque dietro al Pastore Svizzero Bianco? Scopriamolo insieme.
Pastore Svizzero Bianco, un cuore puro come la neve
Questo esemplare è un cocktail perfetto di eleganza e intelligenza. Il manto bianco, candido e super peloso gli conferisce un’aura di charme e fascino. È inoltre dinamico, vivace e versatile. Le sue antiche origini da abile conduttore di greggi lo rendono predisposto alla collaborazione con l’essere umano, a cui è particolarmente devoto. È in grado di creare un solido legame con tutta la famiglia verso la quale è protettivo ed estremamente affettuoso. A volte potrebbe persino eccedere nelle sue manifestazioni di gioia, abbandonandosi a rumorosi vocalizzi.
La sua indole protettiva lo porta a essere spesso diffidente con gli estranei: ecco perché è molto importante lavorare su un’ottima socializzazione già in tenera età. Adora correre e annusare in giro per boschi e prati, ma apprezza anche sentirsi utile “lavorando”. Per questo motivo il Pastore Svizzero Bianco è una razza molto indicata per la Pet Therapy, grazie alla sensibilità di cui dispone, all’eccellente olfatto e al lavoro di squadra che è in grado di creare per seguire le direttive del compagno umano.
Altro tratto distintivo del suo carattere è la particolare predilezione per i bambini di cui diventa subito amico e angelo custode, nonché instancabile compagno di gioco.
Insomma, il Pastore Svizzero Bianco è davvero un cane eclettico e il suo cuore puro come la neve si rispecchia nell’aiuto al prossimo quanto nel desiderio di compiacere la propria famiglia.
Se vuoi scoprire di più su questa meravigliosa razza, consulta la nostra scheda sul sito di Amici di casa.