Quando cane e gatto diventano amici: la storia di Zeus e Sam


È ormai passato molto tempo da quando Zeus il gatto ha dovuto dire addio al suo amico cane Sam e nonostante questo l’amore per il suo vecchio compagno è ancora molto forte nel suo cuore. Proprio recentemente la sua famiglia ha assistito e descritto un gesto che è una testimonianza viva di questo sentimento che ancora esiste. Si sa, non sempre cane e gatto vanno d’accordo, eppure il legame che ha unito i due, Zeus e Sam, era davvero speciale, sebbene espresso in modi diversi. La proprietaria Emma Catanzarite infatti ci racconta: «Zeus ha sempre cercato di coccolare Sam e giocare con lui, ma Sam era sempre disinteressato, era Zeus che amava seguirlo e stargli vicino tutto il tempo». Si può dire che in questo caso Sam esprimeva il suo amore non tramite gesti di affetto, ma attraverso la tolleranza. 

La reazione di Zeus quando ritrova il collare di Sam

Purtroppo però la vita è fatta anche di momenti brutti e proprio due mesi fa Sam è morto. Il gatto Zeus ha subito sentito la mancanza del suo amico: «Zeus sembrava davvero solo dopo che Sam è morto. Il giorno in cui è deceduto lo abbiamo avvolto in una coperta e mia madre ha trovato Zeus che dormiva sopra di lui, come se volesse avere l’ultima possibilità di coccolarlo». Sam non c’è più, ma Zeus sembra aver trovato un modo per mantenere un legame con lui: il fratello di Catanzarite aveva conservato il suo vecchio collare su una libreria nella sua stanza. Qualche giorno fa, Zeus l’ha trovato e subito qualcosa si è mosso dentro di lui: «Ho visto Zeus avvicinarsi verso la libreria e poi è saltato in piedi e si è seduto vicino al colletto. Mi ha colpito vedere quanto fosse felice di trovarlo e di sentire nuovamente l’odore di Sam». 

Un’amicizia senza fine

Non sappiamo dire se Zeus abbia trovato consolazione nel sentire l’odore di Sam, ma di certo qualcosa è successo dentro di lui: «E’ sembrato davvero felice della scoperta, penso che possa averlo aiutato nel suo dolore». Il collare non servirà per riportare indietro il povero Sam, ma la sua essenza è racchiusa in quell’oggetto e Zeus sa esattamente dove e quando cercarlo. 

Commenta via Facebook

Like it? Share with your friends!