Rapporto Assalco Zoomark 2019: il mercato italiano del pet food cresce!


Rapporto Assalco – Incontro di inaugurazione di Zoomark 2019

Oggi si inaugura uno degli eventi più importanti per il mondo del pet: Zoomarkil Salone internazionale b2b dei prodotti e delle attrezzature per gli animali da compagnia organizzato da BolognaFiere.

La fiera si è aperta con l’incontro di Assalco, con il contributo di IRI Information Resources, della società di ricerche di mercato Doxa e dell’Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani (ANMVI), in cui è stato presentato il rapporto Assalco sull’andamento del mercato del pet del 2018.

In Italia sono presenti più di 60 milioni di animali d’affezione di cui si contano circa 30 milioni di pesci, 12,8 milioni di uccelli, 7,3 milioni di gatti, 7 milioni di cani e il restante conta il possesso di altri pet. 

Come è cresciuto il mercato del Pet?

Come è cresciuto, di conseguenza, il mercato del pet in questi ultimi anni? A rispondere a questa domanda ci ha aiutato Paolo Garro – Business Insights Director, IRI. Dal 2012 ad oggi le vendite del pet care (cibo cani e gatti, lettiere, accessori igiene e accessori altri pet) sono cresciute dell’11% costituite per il 51,6% di cibo gatti, il 34,4% cibo cani, 6,7%  lettiere e il 6% dagli accessori per l’igiene. Un dato davvero interessante poiché emerge che il mercato del pet è nettamente superiore e in crescita rispetto ad altri settori che, al contrario, sono in calo. 

I dati parlano chiaro: il mercato dei prodotti per l’alimentazione dei cani e dei gatti nel 2018 ha fatturato 2.082 milioni di euro, crescendo del 1,5% rispetto all’anno precedente e con un tasso di sviluppo superiore a rispetto a quello del largo consumo.

Il mercato degli alimenti per gatto rappresenta il 52,3% del totale mercato e vale 1.089 milioni di euro, mentre quello degli alimenti per cane 993 milioni di euro. Ben 565.136 le tonnellate vendute in totale, -1,2% rispetto all’anno precedente.

Considerando il periodo 2015-2018, il mercato si è sviluppato con un tasso di crescita annuo composto pari a +2,7% a valore, +1,2% il tasso del Largo Consumo Confezionato.

Le nicchie: umido, secco e snack

Un altro dato molto interessante è costituito da tre segmenti che costituiscono l’intero ambito dell’alimentazione: umido, secco, snack & treat. Questi registrano trend a valore positivi o in linea con l’anno passato.

Il segmento degli alimenti umidi, in linea con lo scorso anno, è sempre il più importante poiché vale il 48,1% sul totale del mercato. Cresce, invece, del 2,5% il fatturato degli alimenti secchi per un totale di circa 900 milioni di euro.

Gli snack funzionali e fuoripasto, spuntini con obiettivi funzionali, ad esempio per favorire l’igiene orale, continuano a mostrare dinamiche positive (+5,4% a valore).

Accessori: lettiere e antiparassitari

Il mercato degli accessori per la cura e la gestione quotidiana come prodotti per l’igiene, giochi, guinzagli, cucce, ciotole, che vale circa 71,3 milioni di euro, nel 2018 ha registrato una stabilità delle vendite a volume e una leggera crescita del fatturato del 1,2%. Particolarmente rilevante la crescita degli antiparassitari: +5,9%.

Le lettiere per gatto, rilevate a parte, nel 2018 registrano un volume d’affari di 72,3 milioni di euro, in crescita del +6,2% rispetto all’anno precedente.

La distribuzione

Un interessante dettaglio anche sui canali di distribuzione dei prodotti, facendo emergere il potenziale del mercato dell’e-commerce e dell’online.

Nel 2017 le vendite online (come Amazon) avevano fruttato 4,4 milioni. Ma nel 2018 sono cresciute fino a 8,3 milioni, quasi il doppio.

Si tratta sicuramente di un mercato embrioniale, ma nel giro di un solo anno la crescita è stata del 90% e da questo emergono due cose: sia la preoccupazione per il largo consumo sia il grandissimo potenziale del canale online.

Gianmarco Ferrari, Presidente di Assalco, così ha commentato: Anche per il 2018 prosegue l’andamento positivo. Il mercato del pet food e degli accessori per gli animali d’affezione ha saputo farsi interprete, con un’offerta adeguata, delle esigenze dei pet e degli acquirenti, sempre più attenti e responsabili quando si tratta di prendersi cura dei propri animali da compagnia. In materia di nutrizione, scelgono di affidarsi al pet food industriale – pratico e sicuro – capace di garantire un’alimentazione bilanciata e completa. Allo stesso modo, per quel che riguarda gli accessori per la cura e la gestione quotidiana, prediligono prodotti innovativi”.

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