Canaan Dog


Rappresenta per Israele quello che può essere il Pastore Tedesco per l’Europa: ovvero un cane da lavoro, molto addestrabile. A differenza del Pastore, però, il Canaan è decisamente più riservato e diffidente con gli estranei.

Cosa fa meglio

Nel corso dei conflitti armati in Oriente è stato più volte impiegata come staffetta, con eccellenti risultati, e anche come portaordini e per la ricerca dei feriti.

Malattie frequenti

Nessuna di rilievo

Cuccioli

Per il Canaan Dog valgono i consigli, validi un po’ per tutte le razze, di curare in modo particolare la socializzazione con altri cani e persone estranee alla cerchia familiare.

Caratteristiche

  • Taglia: Gigante
  • Pelo:
  • Colori: Dal color sabbia al rosso-marrone, bianco, nero o chiazzato.
  • Costo nutrizione: Medio
  • Adatto ai bambini: Normale
  • Adatto allo sport: Molto

Origine

Tra i suoi progenitori può vantare il Dingo australiano ed il Collie. Ma c’è da dire che nella natia terra d’Israele sono stati probabilmente diversi gli incroci che la razza ha dovuto subire. Durante vari episodi bellici, è stato impiegato come cane-staffetta e portaordini o per rintracciare soldati feriti.

Carattere

Lo standard di razza lo definisce in questo modo: “Vivace, pronto nelle reazioni, diffidente con gli estranei ma non naturalmente aggressivo. Vigile non solo nei confronti degli uomini ma anche verso gli animali. Straordinariamente fedele e facilmente addestrabile”. Resta in ogni caso un cane poco espansivo. Anzi, piuttosto introverso. In casa ha bisogno assolutamente di un proprio spazio.

Il Canaan Dog non ha particolari esigenze in fatto di alimentazione. Sarà pertanto sufficiente usare del mangime di qualità fin da cucciolo.
È piuttosto rustico e robusto. Il mantello necessita di qualche regolare spazzolata.
Nome originale:

Nazione:
Israele
Altezza garrese Maschio max:
60.0
Altezza garrese Maschio min:
50.0
Altezza garrese Femmina max:
60.0
Altezza garrese Femmina min:
50.0
Peso Maschio max:
25.0
Peso Maschio min:
18.0
Peso Femmina max:
25.0
Peso Femmina min:
18.0
Club Razza:

Mantello:
Pelo: pelo di copertura serrato, duro e dritto, corto o di lunghezza media. Sottopelo abbondante e serrato.
Coda:
Proporzionata, ben fornita di pelo ma senza pennacchio.
Caratteristiche:
Di taglia media, ben bilanciato e proporzionato, equilibrato, ha molti tratti di un canide selvatico. Presenta un netto dimorfismo sessuale. È stato usato come cane da pastore ma anche da guardia, da difesa e utilità.
Standard:

La sua costruzione presenta giusti rapporti tra testa, corpo ed arti. È molto ben proporzionato. Ha una corporatura solida e robusta.

Commenta via Facebook

Like it? Share with your friends!

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *