17 Febbraio 2016 di Redazione

Perlopiù sconosciuto in Italia, è un cane affascinante che ricorda molto da vicino il lupo sia nell’aspetto che nel comportamento.

Cosa fa meglio

E’ stato usato con successo come cane da Protezione civile.

Malattie frequenti

Nessuna di rilievo

Cuccioli

E’ un cane molto indipendente. Per questo sarà bene imporre fin da subito una buona disciplina di base che permetta di gestirlo in ogni situazione.

Caratteristiche

  • Taglia: Grande
  • Pelo: Grande
  • Colori: I colori possono andare dal nero di tonalità chiara al nero scuro grigio lupo, dal bruno chiaro allo scuro color foglia morta e dal crema molto chiaro al bianco.
  • Costo nutrizione: Medio
  • Adatto ai bambini: Poco
  • Adatto allo sport: Normale

Origine

Nasce nel 1923 dall’accoppiamento tra una lupa ed un Pastore Tedesco effettuato da Leendert Saarloos (1884-1969). Solo recentemente ha avuto il suo riconoscimento internazionale. Lo standard di razza è stato infatti approvato ufficialmente nel 1981. Negli anni ‘70 questa razza divenne nota come cane da soccorso per la protezione civile olandese.

Carattere

E’ un cane molto indipendente, riservato ma non aggressivo verso chi non conosce.


Alimentazione


Non ci sono attenzioni particolari da seguire. Per l’alimentazione prima del cucciolo e poi del cucciolone sarà sufficiente scegliere mangimi di ottima qualità.


Salute


Ha bisogno di molto movimento e adora fare lunghe passeggiate con il padrone. Per un corretto mantenimento del pelo, poi, qualche bella spazzolata è sufficiente.


Standard


Nome originale:

Nazione:
Olanda
Altezza garrese Maschio max:
75.0
Altezza garrese Maschio min:
65.0
Altezza garrese Femmina max:
70.0
Altezza garrese Femmina min:
60.0
Peso Maschio max:
0.0
Peso Maschio min:
0.0
Peso Femmina max:
0.0
Peso Femmina min:
0.0
Club Razza:
Non esiste in Italia una specifica società specializzata.
Mantello:
Composto da un sottopelo forte e lanoso e da peli di copertura, con caratteristica forma a bastoncino, molto resistenti che, attorno al collo, formano un evidente collare.
Coda:
Attaccata bassa, portata a forma di sciabola quando il cane è a riposo.
Caratteristiche:
La razza possiede esteticamente molte caratteristiche del suo antenato lupo.
Standard:

Cane di tipo lupoide. La razza è costruita armoniosamente, e possiede arti piuttosto lunghi, ma senza dare l’impressione di essere un cane sproporzionato in senso verticale. I maschi si distinguono facilmente dalle femmine per l’evidente dimorfismo sessuale e per il movimento.


Lascia un commento