18 Febbraio 2016 di Redazione

Meno noto rispetto al “cugino” Cocker Spaniel Inglese, l’Americano di fatto è stato selezionato per far bella mostra di sé nelle esposizioni.
In casa è un compagno molto vivace, a gestire quindi con cura.

Cosa fa meglio

Può essere usato nella caccia ma è perlopiù un cane da esposizioni e da compagnia.

Malattie frequenti

Nessuna di rilievo.

Cuccioli

L’importanza dell’educazione. E’ importante educarlo fin da cucciolo ad obbedire ai comandi per evitare di avere da adulto un cane problematico.

Caratteristiche

  • Taglia: Piccola
  • Pelo: Grande
  • Colori: Nero, altra tinta unita che non sia il nero o multicolore, con presenza obbligatoria del bianco.
  • Costo nutrizione: Medio
  • Adatto ai bambini: Normale
  • Adatto allo sport: Normale

Origine

E’ stato il cane di Reagan. La razza iniziò ad essere selezionata negli odierni Stati Uniti a partire dal 1880, quando vennero importati i primi esemplari di Cocker Spaniel Inglese. In terra americana il Cocker perse quasi totalmente le sue attitudine da cacciatore, e gli allevatori decisero invece di dare vita ad un cane che facesse bella mostra di sé nei salotti della buona borghesia. Tra i Cocker Americani più noti al mondo va sicuramente ricordato quello (era una femmina) dell’ex presidente Usa Ronald Reagan.

Carattere

Allegro, goloso e vivace. È un tipico cane da compagnia: allegro, spigliato, incapace di starsene troppo tempo da solo e, semmai, alla costante ricerca di qualcuno che voglia giocare con lui. Fin da piccolo dev’essere abituato ad ubbidire ai comandi, per evitare – una volta adulto – di avere un cane difficilmente gestibile.


Alimentazione


E’ goloso, non viaziatelo! Attenzione alla sua straordinaria golosità: abituarlo a pasti regolari e soprattutto a non fare la questua del cibo quando si è seduto a tavola, permetterà di avere un cane educato e… in forma!


Salute


Va toelettato regolarmente. Il suo mantello, per risultare sempre spettacolare così come in realtà è, dev’essere toelettato con regolarità.


Standard


Nome originale:
Cocker Americano
Nazione:
Stati Uniti
Altezza garrese Maschio max:
39.0
Altezza garrese Maschio min:
37.0
Altezza garrese Femmina max:
37.0
Altezza garrese Femmina min:
34.0
Peso Maschio max:
13.0
Peso Maschio min:
10.0
Peso Femmina max:

Peso Femmina min:

Club Razza:
Club Italiano Spaniel
Mantello:
Il pelo sulla testa e’ corto e fine,sul corpo e’ di lunghezza media con sottopelo sufficientemente folto da fornire buona protezione.
Coda:
Accorciata, attaccata e portata sul prolungamento del dorso.
Caratteristiche:
Il Cocker Americano e’ il piu’ piccolo dei cani per amatori della caccia e della pesca.
Standard:

Di corporatura robusta, corto e compatto, dà un’impressione di forza. Ha una testa finemente scolpita e deve presentare un totale equilibrio d’insieme. La linea dorsale scende leggermente verso il posteriore che è forte e muscoloso. Pur essendo molto resistente, può anche raggiungere una velocità di movimento notevole. La sua andatura è sciolta. I movimenti particolarmente coordinati. Il cranio è arrotondato, ma senza esagerazioni. Lo stop pronunciato. Il muso largo e alto.


Lascia un commento