Coton de Tuléar


Ci troviamo di fronte ad un cane da compagnia “per intenditori”, cioè poco conosciuto dal grande pubblico ma molto dotato come compagno di vita. Nonostante la sua taglia piccola, può fare anche da sentinella abbaiando per ogni rumore sospetto.

Cosa fa meglio

Non è una razza adatta al lavoro

Malattie frequenti

Nessuna di relevanza

Cuccioli

E’ un cane che può manifestare certi atteggiamenti di dominanza se non è stato educato fin da piccolo. Pertanto è bene imporre fin da subito una certa disciplina che si renderà utile anche avanti nel tempo.

Caratteristiche

  • Taglia: Piccola
  • Pelo: Lungo
  • Colori: Bianco, con qualche macchia gialla o grigia, più o meno scura.
  • Costo nutrizione: Basso
  • Adatto ai bambini: Normale
  • Adatto allo sport: Poco

Origine

Si dice che i suoi progenitori fossero dei minuscoli Bichon maltesi che navigavano su una nave (qui svolgevano la funzione di cacciatori di topi), naufragata nell’anno 1500. Raggiunte le coste dell’isola del Madagascar, vennero salvati ed allevati incrociandoli con cani locali. Oltre a combattere gli animali nocivi o a svolgere tranquilli ruoli di cani da compagnia, i Coton de Tuléar erano anche impiegati per controllare le greggi.

Carattere

È vivace, allegro e affezionato al padrone che sappia gestirlo in modo adeguato. Odia essere lasciato da solo per troppo tempo e sa essere anche un’ottima “sentinella”, affrontando chi si presenta in casa con delle squillanti abbaiate. Attenzione a certe tendenze che può manifestare da cane dominante: è pertanto bene imporre fin da subito una coerente disciplina di base dalla quale non ci si dovrà mai distaccare.

L’alimentazione del Coton non rappresenta in genere un problema. L’importante è usare mangime di buona qualità e nei giusti dosaggi. Eventualmente si può aggiungere alla dieta qualche ingrediente fresco come ad esempio uova e verdura.
Il mantello dovrà essere curato con attenzione per restare bello come in realtà è: non solo andrà toelettato regolarmente, ma una certa attenzione dovrà essere posta anche alla sua alimentazione.
Nome originale:
Coton de Tuléar
Nazione:
Madagascar
Altezza garrese Maschio max:
30.0
Altezza garrese Maschio min:
25.0
Altezza garrese Femmina max:
27.0
Altezza garrese Femmina min:
22.0
Peso Maschio max:
6.0
Peso Maschio min:
4.0
Peso Femmina max:
5.0
Peso Femmina min:
3.5
Club Razza:
Club Cani da Compagnia
Mantello:
Molto soffice e morbido, con la tessitura in cotone, mai duro o ruvido, il mantello è fitto, abbondante e può essere molto leggermente ondulato.
Coda:
Attaccata bassa, lunga circa 18 cm, grossa alla radice e sottile in punta
Caratteristiche:
È un piccolo cane da compagnia, caratterizzato dal pelo lungo, cotonoso e dal colore perlopiù bianco.
Standard:

La testa è corta se vista di profilo e triangolare se vista invece dall’alto. Gli occhi sono rotondi, scuri e vivaci. Il petto lungo circa 10 cm, con costole ben cerchiate. Il torace è abbassato fino al livello dei gomiti. Il garrese è poco pronunciato. Il dorso leggermente convesso e ben muscoloso. Il ventre rotondo e poco levrettato.

Commenta via Facebook

Like it? Share with your friends!

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *