10 Febbraio 2016 di Redazione

Tipica razza da compagnia, si adatta perfettamente alla vita in appartamento per via della taglia contenuta. Con il padrone si lega molto ma sa anche corromperlo per ottenere ciò che vuole.

Cosa fa meglio

Non è una razza adatta a svolgere lavori.

Malattie frequenti

Nessuna di rilievo

Cuccioli

Per il Phalene valgono i consigli, validi un po’ per tutte le razze, di curare in modo particolare la socializzazione con altri cani e persone estranee alla cerchia familiare.

Caratteristiche

  • Taglia: Piccola
  • Pelo: Grande
  • Colori: È ammesso qualsiasi tipo di colore su fondo bianco.
  • Costo nutrizione: Basso
  • Adatto ai bambini: Poco
  • Adatto allo sport: Poco

Origine

Frequentatore abituale delle corti reali e di salotti di alto rango, un tempo ne esisteva una sola varietà: il phalene. Il papillon venne creato più tardi ed è chiamato così per via della forma delle orecchie che ricordano le ali della falena, un tipo di farfalla notturna le cui ali si ripiegano quand’è posata. Il termine papillon designa invece le farfalle diurne, ad ali sempre spiegate. Il primo standard di razza risale al 1937.

Carattere

È un tipico cane da appartamento, piuttosto affezionato e gradevole da gestire. Attenzione però ai bambini: in genere non va molto d’accordo con le loro tipiche angherie. Sa inoltre ottenere spesso quello che vuole, grazie ad una voce squillante e alle tante moine che fa per commuovere il padrone o chi gli sta vicino.


Alimentazione


L’alimentazione del Phalene non rappresenta in genere un problema. L’importante è usare mangime di buona qualità e nei giusti dosaggi. Eventualmente si può aggiungere alla dieta qualche ingrediente fresco come ad esempio uova e verdura.


Salute


Il mantello richiede una tolettatura piuttosto impegnativa almeno ogni due giorni.


Standard


Nome originale:
Epagneul Nano Continentale Phalene
Nazione:
Francia/Belgio
Altezza garrese Maschio max:
28.0
Altezza garrese Maschio min:
25.0
Altezza garrese Femmina max:
28.0
Altezza garrese Femmina min:
25.0
Peso Maschio max:
4.5
Peso Maschio min:
1.5
Peso Femmina max:
5.0
Peso Femmina min:
1.5
Club Razza:
Club Cani da Compagnia
Mantello:
Il mantello, senza sottopelo, è abbondante, lucido, ondulato (ma non riccio), un po’ resistente al tatto, con riflessi sericei
Coda:
Attaccata alta, molto frangiata e con un bel pennacchio.
Caratteristiche:
Ha un aspetto fiero ed elegante. Dell’Epagneul esiste la varietà Papillon (a orecchie diritte) e Phalene (a orecchie cadenti).
Standard:

Il corpo è leggermente allungato, con petto largo, dorso diritto e arti sottili. La testa è rotonda, con cranio leggermente arrotondato, stop accentuato e muso corto e affilato. Il pelo è abbondante, semilungo ma più corto sul muso e nella parte anteriore degli arti.


Lascia un commento