Foxhound


E’ conosciuto in tutto il mondo per essere il classico cane da caccia alla volpe in muta e a cavallo, che si svolge in Gran Bretagna. Cacciatore da sempre, risulta poco adatto a diventare un semplice cane da compagnia.

Cosa fa meglio

E’ il classico cane per la caccia alla volpe.

Malattie frequenti

Nessuna di rilievo.

Cuccioli

Educatelo fin da cucciolo. E’ un cane dalla buona addestrabilità e che pertanto può essere educato fin da cucciolo. Attenzione però alla sua innata voglia di spazi liberi che può portarlo a scappare. Un buon insegnamento del richiamo, allora, diventa importante.

Caratteristiche

  • Taglia: Media
  • Pelo: Corto
  • Colori: Tricolore; bianco-nero; bianco-arancio; grigio.
  • Costo nutrizione: Medio
  • Adatto ai bambini: Normale
  • Adatto allo sport: Molto

Origine

I guardiacaccia lo vollero nel ‘600. Qualcuno ritiene che nasca nel XV secolo, quando venne incrociato lo Staghound con soggetti di terrier, levrieri e bulldog. Altri credono, forse in maniera più corretta, che discenda da cani di tipo St. Uberto e dai segugi francesi per grossa selvaggina. In ogni caso la creazione del Foxhound si deve ai guardiacaccia, che cercarono di ottenere un cane di grande capacità olfattiva e di ottimo coraggio, che fosse capace di correre per diverse ore.

Carattere

Esuberante e sempre in movimento. Da sempre abituato a lavorare in muta e all’aria aperta, mal sopporta l’isolamento e l’inattività, tanto che spesso cercherà di dare sfogo alla sua esuberanza. Sconsigliata dunque la vita in appartamento, anche se resta un cane molto amichevole.

Usate mangimi adatti alla sua attività. Bisognerà prestare attenzione a fornirgli il giusto apporto di energia qualora lavori. Attenzione però a non farlo ingrassare se invece è da compagnia.
Nessuna esigenza particolare. E’ un cane piuttosto rustico che non richiede attenzioni particolari. Per un corretto mantenimento del pelo, poi, qualche bella spazzolata è sufficiente.
Nome originale:
FOXHOUND
Nazione:
Gran Bretagna
Altezza garrese Maschio max:
64.0
Altezza garrese Maschio min:
58.0
Altezza garrese Femmina max:
64.0
Altezza garrese Femmina min:
58.0
Peso Maschio max:
32.0
Peso Maschio min:
25.0
Peso Femmina max:
32.0
Peso Femmina min:
25.0
Club Razza:
Società Italiana Pro Segugio.
Mantello:
Corto e liscio.
Coda:
Deve essere ben attaccata alla groppa, che non deve terminare in modo brusco.
Caratteristiche:
È uno dei cani più usati in Inghilterra per la tradizionale caccia alla volpe a cavallo. Abbastanza popolare in Gran Bretagna, non è molto popolare in Francia. Poco conosciuto invece in Italia.
Standard:

Cane di media taglia, mesomorfo mesocefalo. Classificato morfologicamente come tipo Braccoide. Possiede una testa allungata, dagli occhi grandi e rotondi e dalle orecchie corte e piatte sul cranio. Il suo ronco è potente e con coda portata a sciabola.

Commenta via Facebook

Like it? Share with your friends!

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *