Levriero Scozzese


Abbandonata la caccia al cervo che l’ha visto essere un cane specializzato (il nome stesso indica che è nato per questo lavoro) oggi il Deerhound dimostra tutta la sua abilità negli sport per cani veloci, come il Coursing, ovvero l’inseguimento su prato di prede finte.

Cosa fa meglio

Nasce come cacciatore di cervi. Oggi è un campione nel Coursing.

Malattie frequenti

Nessuna di rilievo

Cuccioli

Per il Deerhound valgono i consigli, validi un po’ per tutte le razze, di curare in modo particolare la socializzazione con altri cani e persone estranee alla cerchia familiare.

Caratteristiche

  • Taglia: Gigante
  • Pelo: Grande
  • Colori: Grigio scuro o chiaro, blu, tigrato e giallo, rosso-sabbia o rosso-daino con punte nere.
  • Costo nutrizione: Alto
  • Adatto ai bambini: Normale
  • Adatto allo sport: Molto

Origine

È il più antico dei levrieri britannici. Veniva allevato unicamente per essere addestrato a catturare cervi o combattere contro i lupi. Pare che le sue origini siano lontanissime e chiamino in causa incroci tra levrieri di origine egiziana importati in Scozia e lupi, o temibili cani da pastore. Allevato soprattutto a corte, era protagonista di un tipo di caccia riservato alle classi nobili: la caccia ai cervi e ai daini era di fatto proibita per legge e riservata unicamente ai cacciatori di stirpe aristocratica.

Carattere

Ha in genere un carattere dolce e piuttosto socievole, cosa che lo rende piuttosto facile da educare. Quando però non è più legato al guinzaglio, dà libero sfogo a tutta la sua voglia di correre. Per questo è importate curare molto la sua educazione e, in modo particolare, il richiamo.

Il Deerhound non ha particolari esigenze in fatto di alimentazione. Sarà pertanto sufficiente usare del mangime di qualità fin da cucciolo.
Dev’essere spazzolato con regolarità. Attenzione però alla sua innata voglia (ed esigenza) di movimento.
Nome originale:
Deerhound
Nazione:
Scozia
Altezza garrese Maschio max:
76.0
Altezza garrese Maschio min:

Altezza garrese Femmina max:
71.0
Altezza garrese Femmina min:

Peso Maschio max:
48.0
Peso Maschio min:
38.5
Peso Femmina max:
36.0
Peso Femmina min:
30.0
Club Razza:
Club del Levriero
Mantello:
Il pelame, sul tronco, collo e arti deve essere duro e ispido, lungo 8-10 cm. Quello della testa, del petto e del ventre è molto più soffice.
Coda:
Lunga, spessa alla radice, raggiunge quasi il suolo.
Caratteristiche:
Sostanzialmente il Deerhound o levriero inglese a pelo ruvido è la versione ingrandita e irrobustita, con pelo duro ed un po’ lungo, del greyhound. La costruzione è anche in questo caso caratterizzata dalla combinazione utile a sprigionare velocità, potenza e resistenza, doti assolutamente necessarie nella caccia del cervo. Selezionato soprattutto in Scozia, viene impiegato nelle prove di coursing.
Standard:

Il Deerhound (nome che significa cacciatore di cervi) è uno tra i cani più alti al garrese. È dotato di un’ossatura molto forte; la testa è allungata, lo stop leggero e il cranio largo a livello degli occhi. Le mascelle sono lunghe e forti. Il collo è lungo. Il pelo irsuto e ispido. Presenta inoltre le caratteristiche tipiche del levriero: petto più alto che largo, linea dorsale ricurva, testa lunga che si assottiglia verso il tartufo, orecchie ripiegate all’indietro

Commenta via Facebook

Like it? Share with your friends!

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *