E’ un cane che si adatta bene a vivere in casa, date le dimensioni ridotte. Attenzione però al suo caratterino da vero terrier, con il quale si deve spesso fare i conti.
Cosa fa meglio
E’ una razza da compagnia.
Malattie frequenti
Nessuna di rilievo.
Cuccioli
Educatelo in tempo! Il carattere da vero terrier non tarda a comparire. Per questo è bene che questo cane venga gestito fin da subito con una educazione di base coerente e intelligente, curando anche la sua socializzazione con particolare cura.
Caratteristiche
- Taglia: Piccola
- Pelo: Lungo
- Colori: Blu e focato, grigio-blu e focato.
- Costo nutrizione: Basso
- Adatto ai bambini: Normale
- Adatto allo sport: Poco
Origine
Nasce a inizio ‘900. Le sue origini sono piuttosto recenti. Nel 1908 venne fondato in Australia il Victoria Silky and Yorkshie Terrier Club. Nell’anno successivo venne redatto il primo standard di razza. Il suo nome deriva dal vocabolo inglese silk (seta): la tessitura del pelo è difatti sericea.
Carattere
Ideale per la casa. È un cane vivace e pieno di gioia di vivere, accompagnata da una notevole elasticità fisica che gli permette di essere molto agile, turbolento e saltatore. Nel gioco usa con abilità le zampe anteriori per afferrare gli oggetti, cosa che lo accomuna ai gatti e agli scoiattoli. È un cane ideale per vivere in casa.
Alimentazione
Scegliete la qualità. Data la taglia ridotta, l’alimentazione incide davvero pochissimo sul bilancio familiare. Usate comunque buoni mangimi di qualità.
Salute
Toelettatura impegnativa. Per mantenere al meglio la bellezza del suo pelo, va toelettato regolarmente e in maniera approfondita.
Standard
Nome originale:
Silky Terrier
Nazione:
Australia
Altezza garrese Maschio max:
23.0
Altezza garrese Maschio min:
23.0
Altezza garrese Femmina max:
21.0
Altezza garrese Femmina min:
21.0
Peso Maschio max:
4.5
Peso Maschio min:
3.5
Peso Femmina max:
4.5
Peso Femmina min:
3.5
Club Razza:
Società italiana Terriers
Mantello:
Il pelo, lungo da cm. 13 a 15 cm, deve essere piatto, fine e brillante, di una tessitura serica.
Coda:
Mozza, posta verso l’alto e portata eretta, ma non troppo allegramente.
Caratteristiche:
Deve avere carattere da terrier: agilità, reattività e vivacità. Il pelame sericeo, liscio e con una scriminatura al centro, gli conferisce un aspetto ordinato.
Standard:
Compatto, moderatamente basso, di media lunghezza con una struttura elegante ma di robustezza sufficiente tanto da essere capace di cacciare ed uccidere roditori domestici.