12 Febbraio 2016 di Redazione

definito il levriere ideale poiché oggi il Whippet è un cane che può benissimo vivere in casa come cane da compagnia, e nello stesso tempo andare a caccia o correre nei cinodromi.

Cosa fa meglio

E’ nato per correre e lavorare.

Malattie frequenti

Nessuna di rilievo.

Cuccioli

Fatelo socializzare. Per il Whippet valgono i consigli, validi un po’ per tutte le razze, di curare in modo particolare la socializzazione con altri cani e persone estranee alla cerchia familiare.

Caratteristiche

  • Taglia: Media
  • Pelo: Corto
  • Colori: Sono accettati tutti i colori e le combinazioni di colore.
  • Costo nutrizione: Medio
  • Adatto ai bambini: Normale
  • Adatto allo sport: Molto

Origine

Ha quasi un secolo di vita. Nasce circa un secolo fa nel nord dell’Inghilterra per sostituire il Fox Terrier nella caccia alla lepre. Sarebbe il risultato di incroci diversi tra terrier e il Piccolo Levriero Italiano o il Greyhound. È stato riconosciuto nel suo paese d’origine nel 1902.

Carattere

Non ama la solitudine. Molto attaccato ai suoi compagni umani, questo cane è ricettivo all’educazione. Questa va sempre impartita senza rudezza. Per il suo equilibrio deve potersi sfogare quotidianamente all’aperto. Non è fatto per la solitudine, quindi potete offrirgli la compagnia di un altro cane o anche di un gatto, qualora doveste separarvi regolarmente da lui per un certo periodo di tempo.


Alimentazione


Usate mangimi di qualità. Il Whippet non ha particolari esigenze in fatto di alimentazione. Sarà pertanto sufficiente usare del mangime di qualità fin da cucciolo.


Salute


Toelettatura no problem. Una spazzolata bisettimanale è in genere sufficiente per tenerlo in ordine.


Standard


Nome originale:
WHIPPET
Nazione:
Gran Bretagna
Altezza garrese Maschio max:
51.0
Altezza garrese Maschio min:
47.0
Altezza garrese Femmina max:
47.0
Altezza garrese Femmina min:
44.0
Peso Maschio max:
10.0
Peso Maschio min:
7.0
Peso Femmina max:
10.0
Peso Femmina min:
7.0
Club Razza:
Club del Levriero
Mantello:
Fine, corto e compatto.
Coda:
Lunga, sfilata, portata leggermente ricurva durante l’azione, ma mai al di sopra del dorso.
Caratteristiche:
Rispecchia un’equilibrata combinazione di potenza muscolare e di forza, unite all’eleganza e alla grazia delle linee. Costruito per la velocità ed il lavoro.
Standard:

Nonostante le apparenze, il Whippet è robusto, con corpo quadrato, collo lungo e forte, petto alto e arti muscolosi. Potenza ed eleganza caratterizzano questo bel levriero inglese, con la sua testa lunga e sottile dal cranio piatto, lo stop leggero e le mascelle forti.


Lascia un commento