Rimettere il cane in forma: i nostri consigli!


I nostri consigli per rimettere il cane in forma

La primavera è più vicina di quanto pensiamo, e per il nostro cane è giunto il momento di ritrovare la forma fisica perduta nei mesi invernali, soprattutto nel periodo delle feste e dei bagordi. Ecco i nostri consigli per rimettere il cane in forma!

Cominciamo da qui: alimentazione

Dopo gli stravizi delle feste, che hanno probabilmente coinvolto anche i nostri amici pelosi, e un inverno passato in buona parte sul divano di casa, è fondamentale tornare a un’alimentazione sana e bilanciata. Nutrirli al meglio, fornendo loro la giusta quantità di elementi nutritivi. Ovviamente la dieta per qualunque squilibrio fisico o di peso e per particolari patologie va concordata con il veterinario di fiducia, evitando il fai da te, che potrebbe anche rivelarsi dannoso.

Facciamogli fare il giusto movimento

La regola d’oro sono lunghe passeggiate insieme al nostro cane. Non limitiamoci al breve giretto per i suoi bisognini o a portarlo nell’area cani, rimanendo seduti su una panchina o fermi a chiacchierare con gli amici. Una bella passeggiata farà bene alla sua salute, lo aiuterà a smaltire i grassi in eccesso, e farà benissimo anche a noi.

L’attività fisica va comunque calibrata in base alla razza, all’età, alla vivacità del soggetto. È bene insegnare anche ai cuccioli ad amarla, fin da piccoli, ma senza esagerare, perché fino all’anno e mezzo di età un eccesso potrebbe influire negativamente sullo sviluppo dell’apparato muscolo-scheletrico.

Accorciare il pelo: senza esagerare

Le temperature più miti potrebbero richiedere di accorciare il pelo. Questa è una pratica che va effettuata periodicamente soprattutto se il pelo è decisamente lungo, ma senza esagerare!

Questi e tanti altri consigli li trovate nel nuovo numero 165 di Amici di Casa, in Edicola! Che state aspettando? Non lasciatevelo scappare!
Commenta via Facebook

Like it? Share with your friends!