I cani hanno sempre fame, mangiano con voracità e non è raro che mangino senza nemmeno prendere fiato

29 Ottobre 2018 di Redazione

Il tuo cane mangia troppo e troppo velocemente

I cani hanno sempre fame, mangiano con voracità e non è raro che mangino senza nemmeno prendere fiato. E’ un atteggiamento difficile da sradicare, ma davvero malsano. Meno un cane mastica, meno il cibo si tritura nella sua bocca, e incorre nel rischio di soffocare, o di ingurgitare pezzi troppo grossi, così come ossicini.

Il tuo cane mangia troppo e troppo velocemente: la torsione gastrica

Il rischio più grande in questo tipo di masticazione così irruenta, è proprio la torsione gastrica, una malattia grave, che va trattata tempestivamente dal veterinario, perchè può diventare fatale nel giro di pochissime ore. I sintomi di una torsione gastrica sono evidenti: ventre gonfio, apatia, conati di vomito inconcludenti e un andatura e camminata storta.

Il tuo cane mangia troppo e troppo velocemente: come insegnare al proprio cane a mangiare lentamente

Per evitare tutto questo, dovremmo insegnare al nostro cane a mangiare lentamente. Sappiate che non è possibile, ogni qual volta che il vostro cane si troverà di fronte ad una ciotola piena, non esiterà ad abbuffarsi. Però, esistono dei trucchetti che lo costringeranno a mangiare lentamente, salvaguardando la sua salute e contribuendo a farlo sentire un po’ più sazio. Il consiglio numero uno, è quello di razionare il cibo in più porzioni al giorno. Dosi più piccole, ripetute nell’arco della giornata, faranno sì che il vostro cane abbia meno fame e si getti con meno foga sulla sua pappa. La cosa forse più efficace però, è quella di utilizzare delle apposite ciotole presenti in commercio: si tratta di ciotole dalla forma particolare, che costringono il vostro cane ad ingegnarsi, e districarsi fra le insidie della forma della ciotola, mangiando più lentamente. Queste ciotole, esistono in tutti i negozi per animali e quelli specializzati e faranno davvero la differenza!

Foto via: www.diggita.it/story.php?title=Come_insegnare_al_cane_a_mangiare_lentamente-1

Lascia un commento