I cani di piccola taglia sono più delicati per antonomasia, ecco cinque cose che dovresti assolutamente sapere per prendertene cura...

25 Agosto 2017 di Redazione

Se desideri adottare un cane di piccola taglia dovresti assolutamente sapere queste cinque cose…

I cani di piccola taglia sono più delicati per antonomasia, per questo molto spesso hanno bisogno di alcune cure specifiche e attenzioni particolari (come l’alimentazione), che i loro cugini di taglia “maxi” non richiedono affatto. Ecco cinque piccoli consigli che vi aiuteranno nella cura del vostro piccolino!

1/ I cani di piccola taglia sono molto più sensibili al freddo!

Pensavate che quei giubbetti e quei maglioncini fossero solo un vanto? Certo che no! I cani di piccola taglia, e quindi Chihuahua and co. sono molto sensibili alle basse temperature, per questo tremano e si influenzano con più facilità. Quando in città cala il gelo, è bene pensare di coprirli! Ben vengano giacchette toy, copertine e trasportini imbottiti!

2/ I problemi ai denti sono più comuni nei cani di piccole dimensioni

La dentatura in questi cagnolini è più delicata, soprattutto per razze come quella del Carlino e del Pechinese, i denti si deteriorano con più facilità. Un ottimo consiglio, valido per qualsiasi razza di piccola taglia, è quello di utilizzare appositi colluttori canini e spazzolini da denti! In questo modo potrete prevenire fastidiosi e pericolosi problemi futuri.

3/ I cani di piccola taglia sono molto vivaci!

Quante volte abbiamo sentito dire che i cani più piccoli sono rumorosi, rognosi e amano abbaiare? Non è sempre vero, ma in linea generale, i cani piccoli sono pieni di energie e voglia di fare. Certo è che questa peculiarità varia da razza a razza e dalle attitudini soggettive. Un modo per evitare che il vostro piccoletto abbai in modo eccessivo, è allestire dei giochi, soprattutto in vostra assenza!

4/ Anche il cuore merita qualche attenzione…

Circa il 60% dei cani di piccola taglia, soffre di problemi al cuore. Il problema solitamente si manifesta soltanto in tarda età, dopo i 10 anni, quando il cuore inizia ad affaticarsi, faticando a pompare il sangue. Se notate un evidente affaticamento o una stanchezza insolita nel vostro cane, vi consigliamo di portarlo dal veterinario per un controllo! Prevenire è sempre meglio che curare.

5/ I cani di piccola taglia hanno bisogno di molta cura, anche alle unghie!

I cani di piccola taglia non camminano molto, soprattutto perchè si affaticano più facilmente, e comunque molto meno di un cane di taglia media o grande, per questo le unghie si consumano molto meno e crescono alla velocità della luce. Se le unghie del vostro piccolo iniziano a diventare degli “artigli” è decisamente venuto il momento di tagliarle! Tenere le zampette del vostro cane “incolte” può diventare pericoloso: le unghie lunghe potrebbero causare microferite al vostro cane ogni volta che va a grattarsi, oppure potrebbero impigliarsi nei vestiti e nei tessuti quando lo prendete in braccio, causandogli molto dolore. Correte subito da un toelettatore!

 

Scopri di più sull’alimentazione adatta ai cani di piccola taglia!

 

Lascia un commento