Ci prendiamo sempre la massima cura dei nostri cani, ma prestiamo abbastanza attenzione alle zampe? Ecco qualche consiglio.

2 Agosto 2021 di Giulia Miglietti

La bella stagione è nel pieno della sua espansione: è agosto, le giornate sono molto lunghe, le temperature sono molto alte….cosa c’è di meglio di una bella passeggiata fuori città con i nostri amici a quattro zampe per ingannare un po’ il tempo?

Respirare un po’ di aria fresca può essere solo salutare per noi e i nostri amici pelosi. Una volta rientrati dalla nostra scampagnata, però, è fondamentale controllare lo stato delle zampe dei nostri cani.

Quando e perché

I nostri cani amano giocare negli spazi aperti e sono esploratori di natura. Durante queste attività, però, è molto facile che si sporchino, raccolgano residui o si feriscano. Le zampe dei cani sono forti e resistenti. I “cuscinetti” alle loro estremità e svolgono un ruolo fondamentale: sorreggono il peso dei cani durante tutte le loro attività, proprio come la suola delle nostre scarpe. Per questo dobbiamo assicuraci che le zampe dei nostri amici siano sempre pulite, in ordine e in salute prima e dopo ogni passeggiata.

Cosa utilizzare

Non utilizzare mai sulla pelle del tuo cane prodotti pericolosi o aggressivi. Utilizza sempre e comunque un detergente naturale specifico per il suo pelo e per il ph della sua pelle. Il tuo cane è a pelo lungo o a pelo corto? Con frange o senza frange?

Sul mercato potrai certamente trovare detergenti di ogni tipo: spray, liquidi, secchi o in gel , a seconda delle tue necessità. Ricorda che un detergente, per essere un buon prodotto, non deve produrre troppa schiuma, deve rispettare il Ph della pelle e dovrebbe essere naturale ed anallergico; tutte caratteristiche che l’aloe vera ha!

Non improvvisare con aceto di mele, salviette alla Clorexidina o prodotti troppo aggressivi per la sua pelle. Utilizzare un prodotto troppo potente su un cane sano non fa altro che diminuire le difese immunitarie della sua pelle ed aumentare il rischio di dermatiti.

Attenzione ai cattivi odori sulle zampe. Può capitare che il tuo cane calpesti qualcosa di maleodorante in passeggiata. In quel caso, basterà pulirle con attenzione. Ma se l’odore delle zampe è eccessivo (e permane anche dopo la pulizia) potrebbe trattarsi di un eccesso di  Malassezia, un lievito che cresce sulla cute canina.

Come procedere

Pulire e ispezionare le zampe del nostro cane è un rituale fondamentale da compiere al rientro da ogni passeggiata. Ecco qualche semplice consiglio:

  • Se il tuo cane passeggia in uno spazio verde ben tenuto (come il tuo giardino di casa o uno spazio urbano apposito) difficilmente avrà modo di sporcarsi le zampe in modo eccessivo. Controlla solo che non abbia raccolto durante la passeggiata corpi estranei sulla superficie volare e palmare, cioè sopra e sotto la zampa, e puliscile per un paio di volte a settimana con prodotti specifici.
  • Se invece le sue zampe risultano particolarmente sporche (perché magari il cane ha giocato nel fango o nella sabbia) procedi a detergerle con acqua tiepida per eliminare gran parte dello sporco. Dopo di ciò, asciugate le zampe del vostro cane con un panno o un phon e spazzolate con cura il pelo delle sue zampe dopo l’asciugatura.
  • Per i cani che passeggiano prevalentemente in città, il rischio maggiore è quello che calpestino liquidi irritanti come benzina o oli meccanici. In questo caso, procedi immediatamente alla detersione, facendo attenzione che il tuo cane non lecchi la zona contaminata.
  • Purtroppo può capitare che il tuo cane calpesti, durante le passeggiata, un chewingum lasciato a terra. Toglierlo dal pelo delle sue zampe potrebbe sembrare difficoltoso, specialmente se il cane è a pelo lungo, ma tagliare non è sempre l’unica soluzione possibile. Prova a strofinare un cubetto di ghiaccio sulla zampa del tuo cane. La gomma si indurirà e verrà via più facilmente. In alternativa, prova ad applicare un cucchiaio di burro d’arachidi e lascialo sul chewingum per un paio di minuti. Ripetendo questo procedimento un paio di volte, gli oli del burro dovrebbero aiutare alla rimozione della gomma. Pulisci rigorosamente la zampa del tuo cane, perché per il tuo cane si tratta di un alimento pericoloso.

Avvertenze

Specialmente se preferite passeggiare in campagna piuttosto che in città, il tuo cane potrebbe potrebbe avere qualche scheggia incastrata nel pelo. Vetro e legno sono le più comuni e vanno rigorosamente ripulite prima che il tuo cane possa graffiarsi con esse.

Attenzione in particolar modo a forasacchi, o spighette, piccoli residui di graminacee che prosperano in campagna, specialmente nei campi incolti. Queste erbe infestanti hanno un’estremità molto affilata che si conficca facilmente nella pelle dei nostri cani.

I forasacchi sono particolarmente pericolosi per occhi, pelle, naso, orecchie e zampe del cane, in particolare nella piega interdigitale. Se il tuo cane zoppica, presenta zampe arrossate o gonfie, è probabile che una di queste spighette sia già penetrata tra le sue dita, provocandogli dolore. In casi aggravati, le lesioni da forasacco possono degenerare in infezioni profonde o ascessi. Ispeziona perciò con molta cura le zampe (ed il resto del corpo) del tuo cane alla ricerca di questi nemici “invisibili”.

Dopo una bella scorrazzata, il vostro cane sarà indubbiamente più felice, ma anche più sporco. La sua naturale voglia di esplorare lo porterà a gettarsi senza esitazione dentro a cespugli, sterpaglie, fossi (ma anche i marciapiedi del centro città nascondono un’innumerevole quantità di germi) alla ricerca di una nuova pista olfattiva da seguire. Questo significa che il tuo cane accumulerà terra, sporcizia, germi e batteri sui cuscinetti, sotto al pelo, tra le dita e sotto le unghie, e poi magari andrà a schiacciare un pisolino sul suo angolo preferito del divano.

Se avete un cane maschio, attenzione alle tracce di urina: per marcare il territorio (o fare semplicemente i suoi bisogni) il cane alza la sua zampa. Inevitabile, quindi, che qualche traccia di urina possa finirvi sopra, specialmente se a pelo lungo. Allo stesso modo, anche le femmine potrebbero, seppur accovacciandosi, lasciare qualche residuo sulle zampe posteriori.

Ora che l’attenzione all’igiene è diventata fondamentale nella nostra quotidianità, assicurati sempre che le zampe del tuo cane siano pulite al rientro dalla tua passeggiata. Ricorda di procedere però sempre con calma e delicatezza, senza stressare eccessivamente il tuo animale: il momento delle pulizie deve essere una coccola di routine, non un trauma!

Lascia un commento