A volte i cani emettono anche un suono particolare, uno sbuffo d’aria dal naso. Perchè lo fa? Cosa significa questo strano rumore?

7 Giugno 2019 di Redazione

Il cane che sbuffa: cosa significa?

A volte i cani emettono anche un suono particolare, uno sbuffo d’aria dal naso che non è uno starnuto e neppure un tentativo di espellere qualcosa che blocca la respirazione. Un po’ come succede a noi quando abbiamo il raffreddore e ci “soffiamo il naso”. Capita soprattutto di sentire questo strano suono quando il cane si trova all’aria aperta, magari in un prato, e annusa o anche durante la nostra solita passeggiata.

Il cane ripulisce il naso dalle tracce olfattive

In realtà il cane non sta facendo altro che “ripulire” il naso dalle tracce olfattive accumulate fino a quel momento, per riacquistare la capacità di odorare al cento per cento. Volendo fare un paragone, è un po’ come quando noi beviamo un bicchiere d’acqua per “lavare” gli aromi forti che un cibo ci ha lasciato in bocca e così gustare bene il sapore dell’alimento successivo. Per il cane è lo stesso… ma in questo caso, non è il sapore, ma l’odore!

Lascia un commento